il 118 in sicilia

il 118 in sicilia
In Sicilia il Servizio Urgenza Emergenza Sanitario "S.U.E.S. 118", attivato in maniera sperimentale e provvisoria l' 11 Agosto 1997, è dotato di quattro Centrali Operative interprovinciali presso le provincedi Palermo, Catania, Caltanissetta e Messina. Ogni C.O. è provvista di una rete telefonica sanitaria dedicata solo alla emergenza (118) e indipendente da quella ordinaria, con venti linee dhe afferiscono a cinque posti di operatori; dispone inoltre di una rete privata virtuale dedicata (RPV) che le collega fra loro, con tutti i pronto soccorso e con tutti i reparti dell'area critica degli ospedali dell'Isola (Rianimazioni, Unità coronariche, Neurochirurgie, etc.); ognuna di esse è fornita inoltre di un sistema di registrazione automatico di tutte le telefonate che vi afferiscono. Le Centrali Operative, ciascuna per il proprio bacino, sono raggiungibili dall'utenza componendo il numero telefonico unico e gratuito 1-1-8.

lunedì 30 giugno 2008

notizie dal 118


118, trasferimenti immotivati: Panarello chiede spiegazioni - Interrogazione parlamentare sulla politica del personale della Sise - «La Sise, società che gestisce il 118, senza motivazioni apparenti e senza confronto con i sindacati ha disposto una rotazione di personale che risulta davvero incomprensibile: operatori di Lipari e Salina sono stati spostati a S. Stefano di Camastra e Mistretta, e viceversa». Lo ha detto il deputato regionale del PD Filippo Panarello (nella foto), che ha presentato un’interrogazione parlamentare al presidente della Regione e all'assessore alla Sanità. «Circa cinquanta lavoratori – ha aggiunto Panarello – sono stati costretti, senza adeguate motivazioni, a subire un trasferimento che comporta notevoli disagi e costi esorbitanti, senza contare che il servizio rischia di subire contraccolpi negativi con possibili gravi ripercussioni sull’utenza». Nell’interrogazione Panarello ha chiesto la revoca dei trasferimenti e ha chiesto al governo regionale di richiamare la Sise al rispetto delle norme contrattuali ed al perseguimento di corrette relazioni sindacali. (FONTE)
Torregrotta - Inaugurata la nuova sede della Guardia Medica e del 118 - Nonostante le scelte del governo nazionale di tagliare drasticamente 87 guardie mediche in Sicilia, il Comune di Torregrotta rilancia. Infatti nel centro torrese, già sede della postazione di guardia medica, l'amministrazione è riuscita nell'intento di salvaguardare la guardia medica e di trasferirla in una nuova struttura, più moderna rispetto alla precedente. I nuovi locali sono anche destinati alla sede del 118 e si trovano nel centro polifunzionale di via G. Verga. Sono due le sale mediche a disposizione, tre da riposo, una d'attesa ed i servizi igienici. Alla presenza del sindaco Antonino Caselli, degli assessori, dei rappresentanti dell'ordine dei medici e del sacerdote, è avvenuta la consegna dei locali che saranno concessi in comodato d'uso gratuito all'Asl 5 di Messina. Una struttura che servirà i centri del comprensorio che vanno da Spadafora fino alle porte di Milazzo. Ad evideziare l'importanza della guardia medica per i comuni viciniori, il sindaco di Venetico Lamberti che, anche da medico, non è voluto mancare a questa cerimonia. (FONTE)

PALERMO. Lunedì sit-in dei sindaci, poi tocca agli specialisti - Chiusura guardie mediche, è polemica. E sui tagli alla sanità scontro Pdl-Mpa - PALERMO. Non si placano le polemiche per la chiusura delle 43 guardie mediche in Sicilia. E ora c'è anche l'Ordine dei medici che esprime le proprie perplessità. Lo fa attraverso il presidente Toti Amato, che venerdì ha incontrato i rappresentanti dei sindacati medici S.M.I., Federazione Medici, Cgil Medici e Intesa Sindacale. A loro ha manifestato tutte le sue perplessità in ordine ai tagli alla sanità decisi dalla Regione. Per Amato «dopo i tagli alla guardie mediche, difficilmente si potrà assicurare la continuità assistenziale nei posti dove i presidi spariranno». Già nelle scorse settimane Amata si era domandato se «si potrà ugualmente dare una buona sanità ai cittadini». Ma i tagli alle guardie mediche mettono l'uno contro l'altro anche partiti della maggioranza. Per Carmelo Briguglio, vicecapogruppo del Pdl alla Camera, i tagli «non comportano una seria riduzione della spesa ma colpiscono famiglie e ceti deboli. È un provvedimento di facciata che peraltro lascia al suo posto la casta sanitaria, compresi quei direttori generali delle Asl che sono i responsabili della spesa fuori controllo, molti dei quali rispondono politicamente a Lombardo che ne ha fatto gli amministratori delegati del suo potere personale in Sicilia». Replica Paolo Colianni, ex assessore regionale e capo delegazione dell'Mpa in commissione sanità all'Ars: «Il governo ha avviato una vera politica di rigore, che nulla a che vedere con un passato neanche troppo remoto in cui l'occupazione del potere è stata l'unica attività che vedeva parimenti impegnate maggioranze e opposizioni. La riduzione del numero delle guardie mediche è una necessità alla quale non è possibile op-porsi, proprio per le particolari condizioni in cui questo governo ha trovato il bilancio regionale e l'assetto complessivo del sistema sanitario». Tuttavia si preannunciano già manifestazioni di piazza. Lunedì si svolgerà un tra i sindaci dei Comuni «colpiti» dai tagli alle guardie mediche e martedì ci sarà il sit in davanti all'assessorato regionale alla Sanità di piazza Ottavio Ziino, a Palermo. Mercoledì a protestare contro il piano messo a punto dall'assessore Massimo Russo, saranno gli specialisti convenzionati e i laboratori di analisi: appuntamento a piazza Indipendenza, sotto la presidenza della Regione, a partire dalle 9,30. (FONTE)
MERCOLEDÌ 2 LUGLIO 2008, ORE 11.00 - Invitati Dott. Massimo Russo, Assessore per la sanità - Ordine del Giorno - 1. Audizione dell'Assessore per la sanità, dottor Massimo Russo, sulle linee programmatiche di intervento in materia di organizzazione dei servizi sanitari. (FONTE)
L'elenco delle 43 guardie mediche che chiuderanno il 1° luglio 2008 - 28.06.2008 - Riportiamo l'elenco completo delle prime 43 guardie mediche destinate alla chiusura nella regione Sicilia il prossimo 1°luglio 2008. Per Catania l'unica guardia in realtà è già stata operata la dismissione nel mese di ottobre 2007.ASL 1 - Agrigento (5)- Agrigento- Calamonaci- Cammarata- Licata- Palma di MontechiaroASL 2 - Caltanissetta (3)- Sommatino- Sutera- MilenaASL 3 - Catania (1)- Catania CentroASL 4 - Enna (4)- Nissoria- Pergusa- San Giorgio- SperlingaASL 5 - Messina (14)- Barcellona Oreto- Condrò- Fantina- Frazzanò- Messina Centro Sud- Mistretta- Patti- Roccafiorita- Sant'AgataMilitello- San Teodoro- Santa Teresa Riva- Scaletta Zanclea- Taormina- ValdinaASL 6 - Palermo (8)- Palermo Libertà 1- Palermo Libertà 2- Porrazzi- Palermo Cantieri Navali- Pioppo- Aliminusa- Cefala Diana- Santa Cristina GelaASL 7 - Ragusa (1)- Ragusa IblaASL 8 - Siracusa (3)- Lentini- Carlentini Nord- Melilli Città GiardinoASL 9 - Trapani (4)- Castelvetrano- Mazara- Salemi- Trapani
(FONTE)

Tagliati guardia medica e 118. Protesta bipartisan a Elice - SANITÀ. Il sindaco Tranchida e il presidente del Consiglio Millocca pronti ad occupare la struttura. Nacci è cauto: «Ridotto solo l'orario» «Il primo luglio occuperò, indossando la fascia tricolore, la guardia medica di Erice vetta». Lo ha annunciato il sindaco di Erice Giacomo Tranchida al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in una lettera inviata ieri al capo dello Stato per chiedere di intervenire contro i tagli alla sanità imposti dalla Regione e scongiurare quindi la trasformazione della guardia medica di Erice vetta da h24 a notturna, festiva e prefestiva. «La cittadella resterà completamente isolata — ha dichiarato il sindaco — di giorno non ci sarà alcun servizio di prima assistenza medica in favore dei residenti, la maggior parte dei quali sono anziani, ma la stessa cosa succederà per la stragrande maggioranza dei turisti che affollano in questo periodo il paese». Ad aggravare una situazione che si prospetta difficile anche la soppressione del servizio d'emergenza 118, avvenuta 20 giorni fa. Nella lettera inviata a Napolitano, Tranchida spiega inoltre come il primo punto d'assistenza utile, il pronto soccorso del Sant'Antonio Abate, disti ben 12 chilometri e come per raggiungerlo bisogna percorrere decine di curve tortuose, che d'inverno spesso vengono ricoperte da neve e ghiaccio. Per non parlare dei problemi legati alla nebbia. Intanto, sui tagli adottati dalla Regione, si registrano le prese di posizione di entrambi gli schieramenti all'interno del consiglio comunale ericino. Il presidente del consiglio comunale Giovanna Millocca ha fatto sapere di condividere pienamente l'iniziativa di protesta del sindaco: «Sono pronta ad occupare la guardia medica e ad assumere tutte le iniziative che si renderanno necessarie per salvare la guardia medica della vetta». (FONTE)

Interrogazione Parlamentare http://www.fpcgil118.it/res/site35812/res320975_interrogazione-parlamentare.pdf
Rinnovo della convenzione Sues 118 - Verbale della Commissione Sanità del 25 giugno 2008 - Incontro con On. D'antoni deputato regionale, membro della Commissione Sanità presso l'Assemblea Regionale Siciliana - La Giunta del Governo Regionale ha rinnovato giorno 25 giugno 2008 la convenzione Sues 118, questo il comunicato stampa della Giunta:"la Giunta regionale ha approvato un disegno di legge, presentato da''assesore regionale alla Sanità Massimo Russo, che prevede la proroga di sei mesi, rinnovabile per altri sei mesi, della convenzion stipulata dalla Croce Rossa Italiana per il servizio 118. La convenzione attualmente in vigore scadrà il prossimo 30 giugno prossimo. La novità è l'inserimento , nell'atto di rinnovo della convenzione, di tre criteri aggiuntivi: blocco assoluto di nuove assunzioni da parte della Croce Rossa a valare sui fondi regionale; adiozione di procedure di tipo pubblico per acquisto d beni e servizi che assicurino la massima trasparenza e obbligo di comunicazione del piano dei costi, con attenzione ai contratti di lavoro al 30 giugno 2008. La proroga- dice l'Assessore Russo - si rende necessaria in considerazione della rilevanza sociale del 118 per garantire la continuità del servizio pubblico di emergenza e urgenza. Questa proroga, inoltre, permette di salvaguardare la posizione lavorativa degli addetti al servizio, già molto preoccupati per i temuti licenziamenti. In attesa dell'approvazione del disegno di legge - aggiunge Russo - saranno attivate in via amministrativa tutte le procedure affinchè venga garantita la contuinità del servizio a partire dal primo luglio, sempre tenendo conto dei criteri di trasparenza che devono animare la nostra attività amministrativa." Clicca qui e scarica gli interventi degli onorevoli D'Antoni, De Benedictis, Leontini e Cascio presso la seduta della Commissione sanità di giorno 25 giugno 2008 riguardo al servizio Sues 118. '' I vertici del Sales hanno incontrato giorno 26 giugno 2008 a Catania l'On. Orazio D'Antoni, il quale, dopo aver ascoltato le numerose e gravi problematiche riferite dai rappresentanti del nostro sindacato sul servizio Sues 118, si è preso carico di portare avanti la questione del servizio 118 presso la Commissione Sanità e il Governo della Regione Siciliana. (FONTE)
''Segnala l'urgenza di esaminare la situazione complessiva del S.U.E.S. 118 la cui convenzione è stata ulteriormente prorogata fino al 31 dicembre prossimo. Ricorda che negli ultimi mesi del 2007 la Commissione ha avuto modo di esaminare documenti relativi al Servizio 118 recanti talune notizie di reato che meritano la massima attenzione. Evidenzia altresì che pur essendo stati più volte convocati i vertici della C.R.I. e della S.I.S.E S.p.A. non hanno mai partecipato ai lavori della Commissione. Altro tema da attenzionare è quello costituito dal nuovo P.S.R. che doveva essere approvato entro il 31 dicembre del 2007''
L'Assessore Russo: "Nessun disagio per i cittadini" - In particolare, nella decisione su quali presidi di continuità assistenziale fosse opportuno dismettere, si è tenuto conto della presenza in zona di altre strutture assistenziali, ospedaliere e territoriali. “E’ importante precisare – dice l’assessore Russo – che questa decisione non comporterà una riduzione effettiva dei posti di lavoro, in quanto i titolari dell’incarico saranno destinati ad altri presidi. Era però necessario intervenire subito per razionalizzare l’offerta e al tempo stesso ridurre i costi, come ci impone il piano di rientro sottoscritto con i Ministeri della Salute e dell’Economia. Posso assicurare che la scelta operata dai manager delle Asl e verificata dai dirigenti dell’assessorato è coerente con i criteri adottati e soprattutto non creerà nessun autentico disagio alle popolazioni, garantendo un’offerta sanitaria diffusa anche nei comuni lontani dai presidi sanitari più importanti”. Il provvedimento dell’assessore Russo, che verrà formalizzato oggi stesso alle AUSL, rappresenta uno dei numerosi adempimenti imposto dal piano di rientro che doveva essere presentato nell’ottobre del 2007 dal precedente governo regionale. Entro la fine del 2008 dovranno essere chiusi altri 22 presidi di continuità assistenziale. Attualmente in Sicilia sono operative 456 guardie mediche. (FONTE)

Nessun commento:

Posta un commento

imposta qui i tuoi commenti

Newsletter da Pagine mediche.it

Image Hosted by ImageShack.us




MALATTIE E CONDIZIONI schede di approfondimento
Allergologia
Andrologia
Anestesiologia e Rianimazione
Angiologia
Cardiologia
Colonproctologia
Dermatologia
Dietologia
Ematologia
Endocrinologia
Epatologia
Gastroenterologia
Genetica
Ginecologia e ostetricia
Infettivologia
Logopedia
Medicina dello sport
Medicina Palliativa
Neonatologia
Neurologia
Oculistica
Odontoiatria e stomatologia
Oncologia
Ortopedia e traumatologia
Otorinolaringoiatria
Parassitologia
Pediatria
Pneumologia
Psicologia
Tricologia
Urologia



Newsletter Speciale di ven 29 mag 2009

Il fumo nella storia
Attivo o passivo, il fumo occupa un posto eminente nella storia della medicina. Da dove proviene il vizio del fumo? [...]
Fumo e fumo passivo
Uno studio, pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology, ha dimostrato che a rimetterci sono sempre i bambini, anche se non sono ancora venuti alla luce. Con il commento del Dott. Paolo Noschese [...]
Il fumo danneggia seriamente la salute e smettere garantisce numerosi benefici
Il fumo fa male alla salute ed e' causa di danni che vanno dal problema estetico al tumore: e' scritto anche su ogni pacchetto di sigarette. Con il commento del Prof. Vincenzo Lazzaro [...]
Stop al fumo
Il nuovo punto di incontro per chi vuole smettere di fumare o per chi ha detto stop al fumo e vuole partecipare con la propria testimonianza. Un sostegno quotidiano alle crisi di astinenza e uno spazio di informazione sui metodi e le tecniche per dire basta al fumo parlando dei danni, dei numeri e delle statistiche del tabagismo. [...]
Test
Sei pronto a smettere di fumare?
Scopri con il nostro test se e' il momento giusto. [...]
DisclaimerLe informazioni ed i testi inseriti nella newsletter sono forniti esclusivamente a titolo indicativo e la Healthware S.p.A. e le societa' ad essa collegate non rispondono in alcun modo dell'uso che ne venga fatto dagli utenti.
Clicca qui se non vuoi piu' ricevere ulteriori comunicazioni

Rimuovere i graffi dai cd in cinque minuti


Eccovi alcuni metodi casalinghi, mediante i quali dovreste essere in grado di rimuovere i graffi dalla superficie dei cd.Le superfici dei cd o dei dvd sono molto delicate. Infatti, basta una scorretta conservazione, ed ecco che la superficie di esso si striscia. Se avete sperimentato tutto quanto era nelle vostre conoscenze, ma non avete ancora risolto il problema, vi indichiamo altri metodi, mediante cui dovreste essere in grado di rimettere in sesto i vostri cd o dvd. Tuttavia, sia bene chiaro, quelle sotto riportate devono essere intese come "ultime spiagge", ossia soluzioni utilme al problema, cui ricorrere soltanto quando non c'è proprio più niente da fare. Di conseguenza, non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso in cui non riusciste a pervenire al risultato sperato. In sostanza, non vi assicuriamo che i vari metodi proposti possano effettivamente funzionare. Primo metodo – Il dentifricio Cosa vi serve: Un cd da pulire Dentifricio (possibilmente a pasta bianca e non colorata, senza granuli) Acqua di rubinetto Un batuffolo di cotone Un panno morbido Dieci minuti di tempo Sul mercato esistono dei costosissimi kit di riparazione, ma con questo metodo non servono. Prendiamo il supporto da pulire e mettiamoci sopra del dentifricio. Con un batuffolo di cotone leggermente inumidito (o con le mani, se preferite) spalmiamo per bene il dentifricio lungo tutta la superficie del cd, anche se ne è strisciata solo una piccola parte. Lasciamo agire il dentifricio per cinque minuti. Quindi prendiamo il cd e, sotto l’acqua corrente, togliamo con le mani ogni residuo di dentifricio. Quando abbiamo rimosso tutto il dentifricio, asciughiamo il supporto con un panno morbido e, voilà, la superficie ora è ben levigata! Ovviamente, devo ricordarvi che se la superficie presenta graffi profondi, questi potrebbero non venir via, neppure se lasciaste agire il dentifricio per giorni e giorni. Secondo metodo – La banana E' possibile rimuovere i graffi dai cd anche con questo frutto esotico, ma la procedura è un po’ più lunga. Cosa vi serve: Un cd da pulire Un pezzo di banana (con la sua buccia, da utilizzare in seguito) Un panno morbido Acqua di rubinetto Quindici minuti del vostro tempo Prendiamo il supporto da pulire e strofiniamoci sopra la polpa della banana con movimenti circolari. E' necessario strofinare tutta la superficie del cd. Lasciamo agire la polpa sul support per 5 minuti. Ripuliamo la superficie con la parte interna della buccia . Laviamo il supporto con acqua e asciughiamolo con un panno morbido.Anche per quanto riguarda questo metodo, è nostro dovere segnalare che i graffi molto profondi potrebbero non sparire, anche dopo giorni e giorni di duro lavoro.

Lettori fissi

NOTE LEGALI

In ottemperanza alla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416 (G. U. N. 67, 21 marzo 2001, Serie generale) i contenuti del presente sito, ivi comprese tutte le informazioni, dati, comunicazioni, contenuti redazionali ed altro hanno scopo informativo in termini di comunicazione e promozione delle attivita' connesse, il presente sito non ha finalita' lucrative ed e' tutelato ai sensi di legge sul diritto di autore.

Il presente sito ed i dati ivi contenuti possono essere consultati solo per uso personale. Non e' consentito modificare, pubblicare, ritrasmettere, vendere, copiare, creare estratti, distribuire o mostrare alcuna parte del contenuto per fini commerciali. Infine, i loghi e il materiale grafico presente e' di proprieta' dei rispettivi intestatari, la responsabilita' dei contenuti degli utenti firmatari.

Contatti

Per contattare il webmaster scrivere una E-MAIL a: ciccito@alice.it


libro degli ospiti

Leggi e/o Firma il nostro Guestbook!