E’ salvo solo per la macchina di soccorso che è stata messa in campo dal 118. Un piccolo bambino di 10 tunisino che vive a Modica doveva recarsi con papà e mamma al Gaslini di Genova per una serie di controlli. La famiglia da anni vive in provincia di Ragusa.
Il piccolo soffre di una grave distrofia muscolare progressiva. Per questo motivo ha bisogno di un respiratore portatile. Salito sulla nave Superba che collega Palermo a Genova il medico di bordo si è accorto che al respiratore mancava il cavo per ricaricare la macchina. Un piccolo cavetto che è indispensabile per garantire la vita del piccolo di dieci anni.
Il comandante della nave ha bloccato la partenza per Genova e ha chiesto l’intervento del medico di bordo. Immediatamente ci si è reso conto che la situazione per il piccolo poteva precipitare. E’ scattato l’allarme e dalla sala operativa del 118, coordinata dal medico Marco Palmieri, è stata inviata un’automedica.
Il sanitario si è accorto che il respiratore aveva solo cinque minuti di autonomia. Se la nave fosse partita per il bambino tunisino non ci sarebbe stato scampo. Per questo motivo l’intera macchina di soccorso ha iniziato ad operare per cercare di salvare il bambino. In poco tempo l’ambulanza ha trasportato il paziente all’ospedale.
Nel frattempo il medico della rianimazione aveva iniziato a cercare un cavetto sostitutivo che poteva garantire il funzionamento. Un lavoro non semplice perché si sono diversi modelli e non tutti hanno gli stessi sistemi. Il piccolo così è stato trasportato in rianimazione all’ospedale dei Bambini. Qui i medici si sono presi immediatamente cura di lui.
Una corsa contro il tempo dei sanitari del 118 coordinato da Gaetano Marchese, per evitare il peggio. Il medico della rianimazione Salvatore Sansone nel frattempo aveva sistemato un cavetto di emergenza per consentire di rimettere in funzione il respiratore. Nei prossimi giorni il piccolo partirà alla volta di Genova per potere essere sottoposto ad accertamenti specifici per cercare di alleviare le sue sofferenze.
http://palermo.blogsicilia.it/httppalermo-blogsicilia-itbimbo-di-dieci-anni-salvato-dal-118160294/160294/