il 118 in sicilia

il 118 in sicilia
In Sicilia il Servizio Urgenza Emergenza Sanitario "S.U.E.S. 118", attivato in maniera sperimentale e provvisoria l' 11 Agosto 1997, è dotato di quattro Centrali Operative interprovinciali presso le provincedi Palermo, Catania, Caltanissetta e Messina. Ogni C.O. è provvista di una rete telefonica sanitaria dedicata solo alla emergenza (118) e indipendente da quella ordinaria, con venti linee dhe afferiscono a cinque posti di operatori; dispone inoltre di una rete privata virtuale dedicata (RPV) che le collega fra loro, con tutti i pronto soccorso e con tutti i reparti dell'area critica degli ospedali dell'Isola (Rianimazioni, Unità coronariche, Neurochirurgie, etc.); ognuna di esse è fornita inoltre di un sistema di registrazione automatico di tutte le telefonate che vi afferiscono. Le Centrali Operative, ciascuna per il proprio bacino, sono raggiungibili dall'utenza componendo il numero telefonico unico e gratuito 1-1-8.

sabato 30 ottobre 2010

Esito incontro convocazione presso la S.E.U.S. S.C.p.A

 con all’ordine del giorno:
1. problematiche inerenti la graduatoria generale;
2. criteri per la riqualificazione O.S.S.;
3. aspetti operativi per l’organizzazione del lavoro.
L’incontro ha avuto inizio con le presentazioni di rito, prendendo conoscenza con il nuovo Direttore Generale Dr. Giorgio Maria Vinciguerra ed il nuovo Direttore Amministrativo Dr.ssa
Germana Greco.
La Fials-Confsal preliminarmente lamenta che avendo con propria nota prot. n. 181/SR del 15/10/2010 sollecitato la nuova Amministrazione all’incontro, i punti posti all’ordine del giorno
proposto non rispecchiano quanto da Noi richiesto lasciando quindi insoluti taluni punti importanti quali il diritto del Lavoratore per contratto a svolgere le 36 ore settimanali e l’obbligo della Società di richiederle.
Sul tema abbiamo altresì precisato che la banca ore non accoglie le ore in negativo del personale dipendente bensì per contratto è cumulativa delle ore positive straordinario od altro prestato in surplus dal dipendente che ha facoltà di goderne o attraverso il pagamento diretto o attraverso riposi sostitutivi richiesti dallo stesso.
L’Amministrazione ha semplicemente preso atto delle Nostre osservazioni, evidenziando che tutto questo avviene soltanto perché al momento il personale assegnato alle postazioni risulta in
esubero e che tutto dovrebbe essere chiarito dopo i corsi di formazione per O.S.S. già banditi dalla Società, la quale ritiene comunque indispensabile un accordo per la definizione di una graduatoria utile ad identificare tra i 500 ed oltre presentatori di domanda i circa 400 che dovrebbero essere scelti in coincidenza con gli esuberi aziendali.
A quel punto la discussione si è incentrata sui corsi di formazione per gli O.S.S., lamentando tutte le OO.SS. la mancata individuazione delle sedi di lavoro laddove dovrebbero essere destinati coloro che finito il corso di formazione dovrebbero essere dichiarati esubero per essere assegnati alle nuove sedi lavorative.
Per la superiore ragione tutte le OO.SS. hanno convenuto unitamente alla S.E.U.S. che la formazione professionale ad O.S.S. prescinde da un eventuale dichiarazione di esubero di coloro che parteciperanno al corso, convenendo che trattasi esclusivamente di formazione professionale quale arricchimento del bagaglio personale di coloro che parteciperanno al corso.
L’Amministrazione non è stata in condizione di dare certezza, né delle sedi di nuova allocazione del personale dichiarato esubero, né dei criteri per l’assegnazione, né dei parametri che saranno adottati per la composizione della graduatoria generale attraverso la quale si dovrebbe procedere all’assegnazione definitiva di sede nonché ad individuare appunto l’esubero.
La Fials-Confsal sul tema ha dichiarato senza mezzi termini, che la composizione della graduatoria generale utile all’assegnazione dei posti di lavoro nelle postazioni del Servizio S.E.U.S. 118, nonché utile alla identificazione del personale cosiddetto esubero, non può prescindere dal riconoscere utili che i servizi prestati con contratto a tempo indeterminato presso il S.U.E.S. nonché i carichi familiari fiscalmente identificati e la residenza del lavoratore.
La richiesta della Fials-Confsal prende le mosse dall’Accordo già sottoscritto in sede Assessorato alla Salute il 21/07/2010 tra l’Assessore, la S.E.U.S. e le OO.SS., per quanto riguarda la graduatoria generale ai fini dell’assegnazione definitiva alla postazione, mentre trae origine dalla Legge 223/91 l’individuazione degli stessi criteri per la dichiarazione di eventuali esuberi, tenuto conto che per tale ultima fattispecie l’anzianità di servizio è quella prestata presso l’Azienda di riferimento che non può che garantire la continuità tra il servizio prestato nella ex Si.S.E. e la neo costituenda S.E.U.S.
Su questi temi è avvenuta una divaricazione di pensiero tra la Fials e le altre OO.SS., le quali hanno invece voluto sostenere che bisogna costruire una graduatoria aziendale basata su tutto il lavoro prestato nel servizio S.U.E.S. con contratti di lavoro subordinato anche se non a tempo indeterminato, modificando di fatto le previsioni legislative e contrattuali, senza tenere in alcun conto l’Accordo Regionale già sottoscritto in data 21/07/2010 tra le parti.
Alla fine, tale querelle, l’Amministrazione riteneva di averla risolta, con la dizione “la graduatoria così redatta verrà utilizzata ai fini della selezione delle domande per l’avvio del corso di formazione O.S.S….. ulteriori eventuali utilizzi saranno oggetto di confronto tra le parti”.
La Fials-Confsal forte della convinzione e della giustezza delle richieste avanzate che tengono conto della Legge e dei Contratti, ha chiesto che venisse inserita una dichiarazione a verbale che la Società S.E.U.S. S.C.p.A. si è rifiutata di metterla a verbale: i criteri individuati per la formulazione della graduatoria odierna non rispecchino i criteri già individuati per la formulazione della graduatoria generale di cui al verbale Assessoriale 21/07/2010 nonché dalle previsioni di Legge e di Contratto e pertanto sottoscrivono i criteri individuati soltanto per l’utilizzo della
graduatoria per i corsi di formazione O.S.S.
Il rifiuto della S.E.U.S. di inserire una dichiarazione a verbale è sicuramente atto grave nell’ambito di corrette relazioni sindacali, poiché tale atteggiamento è propedeutico ad imbavagliare ed a non far conoscere ai Lavoratori le voci di dissenso sui temi proposti per non lasciarne traccia.
La Fials-Confsal avrà cura di chiedere l’intervento dell’Assessore alla Salute affinchè gli accordi sottoscritti in sede assessoriale vengano rispettati dando loro valenza, poiché frutto di contrattazioni di livello superiore che non possono essere messe in dubbio ogni piè sospinto.
La Fials-Confsal informerà l’Assessore della incongruità di una graduatoria così fatta, poiché i corsi di formazione O.S.S. sono stati promossi al fine di potere trovare giusta collocazione
all’interno delle Aziende ASP al personale che dovesse risultare esubero all’interno della Dotazione Organica di S.E.U.S. e pertanto la individuazione degli aventi titoli al conseguimento della formazione O.S.S. diversa da coloro che dovessero poi a norma di legge risultare esubero nell’Azienda costituirebbe danno all’Erario perseguibile dalla Corte dei Conti, cui la Fials-Confsal comunque si rivolgerà per informare.
Lavoratori,
la Fials-Confsal non intende alimentare polemiche ma già l’inizio dell’incontro era stato aperto con le pregiudiziali di CISL e CGIL, che chiedevano un pronunciamento all’Azienda circa la titolarità dei soggetti sindacali che potevano sedere al tavolo di contrattazione, consapevoli che c/o l’Assessorato Regionale alla Salute è stato sottoscritto l’accordo che non soltanto prevedeva la
costituzione della Società S.E.U.S. S.C.p.A. con intero capitale pubblico, ne guidava i passaggi dei Lavoratori dalla Si.S.E. alla S.E.U.S., definiva anche la titolarità delle OO.SS. che avendo
sottoscritto tutti gli accordi precedenti erano titolari delle prerogative sindacali nella contrattazione decentrata a prescindere dal contratto di lavoro che S.E.U.S. avrebbe applicato.
La S.E.U.S. su quest’ultimo tema posto dalla CISL e dalla CIGIL si è riservata di dare una risposta, la Fials-Confsal consapevole della propria rappresentanza nel mondo del lavoro S.E.U.S. si
dichiara pronta a mobilitare i Lavoratori, ad adire all’Autorità Giudiziaria, qualora scelte non conformi alla Legge ed agli Accordi già sottoscritti dovessero tentare di mettere fuori gioco la
rappresentanza del sindacalismo autonomo che continua a restare una voce libera in sintonia con la volontà della gente che rappresenta.
L’incontro si è chiuso senza che la Fials-Confsal abbia sottoscritto il verbale di incontro predisposto dall’Amministrazione, poiché si è voluto dare il titolo di verbale di incontro ma in realtà è soltanto l’esito di un accordo tra l’Amministrazione e la maggioranza delle OO.SS. presenti (la
copia del verbale di incontro la pubblichiamo per correttezza, affinchè i Lavoratori abbiano a prenderne atto).
Sarà nostra cura notiziarvi sugli esiti successivi, informando che il prossimo incontro avverrà il 16/11/2010 alle ore 10.00 a Catania, ma nel frattempo pubblicheremo sul sito le note di protesta che invieremo direttamente all’Assessore alla Salute e le note di denuncia che invieremo alla Procura della Corte dei Conti.
Cogliamo l’occasione per sollecitarvi a sottoscrivere gli atti di diffida e messa in mora nei confronti di Si.S.E., già in circolazione c/o tutti i posti di lavoro attraverso la Dirigenza Sindacale Fials-Confsal e comunque restiamo disponibili a qualsiasi chiarimento attraverso la nostra Sede Regionale Fials-Confsal di Via Giovanni di Cristina n. 6 – Palermo tel. 0916517633 – 0916522126 o attraverso il Coordinamento Regionale con i vari rifermenti telefonici pubblicati sul sito Fials 118, per mettervi in contatto con la nostra sede sindacale più vicina al vostro posto di lavoro ed essere notiziati sugli ulteriori sviluppi.
 
Saluti,

Nessun commento:

Posta un commento

imposta qui i tuoi commenti

Newsletter da Pagine mediche.it

Image Hosted by ImageShack.us




MALATTIE E CONDIZIONI schede di approfondimento
Allergologia
Andrologia
Anestesiologia e Rianimazione
Angiologia
Cardiologia
Colonproctologia
Dermatologia
Dietologia
Ematologia
Endocrinologia
Epatologia
Gastroenterologia
Genetica
Ginecologia e ostetricia
Infettivologia
Logopedia
Medicina dello sport
Medicina Palliativa
Neonatologia
Neurologia
Oculistica
Odontoiatria e stomatologia
Oncologia
Ortopedia e traumatologia
Otorinolaringoiatria
Parassitologia
Pediatria
Pneumologia
Psicologia
Tricologia
Urologia



Newsletter Speciale di ven 29 mag 2009

Il fumo nella storia
Attivo o passivo, il fumo occupa un posto eminente nella storia della medicina. Da dove proviene il vizio del fumo? [...]
Fumo e fumo passivo
Uno studio, pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology, ha dimostrato che a rimetterci sono sempre i bambini, anche se non sono ancora venuti alla luce. Con il commento del Dott. Paolo Noschese [...]
Il fumo danneggia seriamente la salute e smettere garantisce numerosi benefici
Il fumo fa male alla salute ed e' causa di danni che vanno dal problema estetico al tumore: e' scritto anche su ogni pacchetto di sigarette. Con il commento del Prof. Vincenzo Lazzaro [...]
Stop al fumo
Il nuovo punto di incontro per chi vuole smettere di fumare o per chi ha detto stop al fumo e vuole partecipare con la propria testimonianza. Un sostegno quotidiano alle crisi di astinenza e uno spazio di informazione sui metodi e le tecniche per dire basta al fumo parlando dei danni, dei numeri e delle statistiche del tabagismo. [...]
Test
Sei pronto a smettere di fumare?
Scopri con il nostro test se e' il momento giusto. [...]
DisclaimerLe informazioni ed i testi inseriti nella newsletter sono forniti esclusivamente a titolo indicativo e la Healthware S.p.A. e le societa' ad essa collegate non rispondono in alcun modo dell'uso che ne venga fatto dagli utenti.
Clicca qui se non vuoi piu' ricevere ulteriori comunicazioni

Rimuovere i graffi dai cd in cinque minuti


Eccovi alcuni metodi casalinghi, mediante i quali dovreste essere in grado di rimuovere i graffi dalla superficie dei cd.Le superfici dei cd o dei dvd sono molto delicate. Infatti, basta una scorretta conservazione, ed ecco che la superficie di esso si striscia. Se avete sperimentato tutto quanto era nelle vostre conoscenze, ma non avete ancora risolto il problema, vi indichiamo altri metodi, mediante cui dovreste essere in grado di rimettere in sesto i vostri cd o dvd. Tuttavia, sia bene chiaro, quelle sotto riportate devono essere intese come "ultime spiagge", ossia soluzioni utilme al problema, cui ricorrere soltanto quando non c'è proprio più niente da fare. Di conseguenza, non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso in cui non riusciste a pervenire al risultato sperato. In sostanza, non vi assicuriamo che i vari metodi proposti possano effettivamente funzionare. Primo metodo – Il dentifricio Cosa vi serve: Un cd da pulire Dentifricio (possibilmente a pasta bianca e non colorata, senza granuli) Acqua di rubinetto Un batuffolo di cotone Un panno morbido Dieci minuti di tempo Sul mercato esistono dei costosissimi kit di riparazione, ma con questo metodo non servono. Prendiamo il supporto da pulire e mettiamoci sopra del dentifricio. Con un batuffolo di cotone leggermente inumidito (o con le mani, se preferite) spalmiamo per bene il dentifricio lungo tutta la superficie del cd, anche se ne è strisciata solo una piccola parte. Lasciamo agire il dentifricio per cinque minuti. Quindi prendiamo il cd e, sotto l’acqua corrente, togliamo con le mani ogni residuo di dentifricio. Quando abbiamo rimosso tutto il dentifricio, asciughiamo il supporto con un panno morbido e, voilà, la superficie ora è ben levigata! Ovviamente, devo ricordarvi che se la superficie presenta graffi profondi, questi potrebbero non venir via, neppure se lasciaste agire il dentifricio per giorni e giorni. Secondo metodo – La banana E' possibile rimuovere i graffi dai cd anche con questo frutto esotico, ma la procedura è un po’ più lunga. Cosa vi serve: Un cd da pulire Un pezzo di banana (con la sua buccia, da utilizzare in seguito) Un panno morbido Acqua di rubinetto Quindici minuti del vostro tempo Prendiamo il supporto da pulire e strofiniamoci sopra la polpa della banana con movimenti circolari. E' necessario strofinare tutta la superficie del cd. Lasciamo agire la polpa sul support per 5 minuti. Ripuliamo la superficie con la parte interna della buccia . Laviamo il supporto con acqua e asciughiamolo con un panno morbido.Anche per quanto riguarda questo metodo, è nostro dovere segnalare che i graffi molto profondi potrebbero non sparire, anche dopo giorni e giorni di duro lavoro.

Lettori fissi

NOTE LEGALI

In ottemperanza alla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416 (G. U. N. 67, 21 marzo 2001, Serie generale) i contenuti del presente sito, ivi comprese tutte le informazioni, dati, comunicazioni, contenuti redazionali ed altro hanno scopo informativo in termini di comunicazione e promozione delle attivita' connesse, il presente sito non ha finalita' lucrative ed e' tutelato ai sensi di legge sul diritto di autore.

Il presente sito ed i dati ivi contenuti possono essere consultati solo per uso personale. Non e' consentito modificare, pubblicare, ritrasmettere, vendere, copiare, creare estratti, distribuire o mostrare alcuna parte del contenuto per fini commerciali. Infine, i loghi e il materiale grafico presente e' di proprieta' dei rispettivi intestatari, la responsabilita' dei contenuti degli utenti firmatari.

Contatti

Per contattare il webmaster scrivere una E-MAIL a: ciccito@alice.it


libro degli ospiti

Leggi e/o Firma il nostro Guestbook!