il 118 in sicilia

il 118 in sicilia
In Sicilia il Servizio Urgenza Emergenza Sanitario "S.U.E.S. 118", attivato in maniera sperimentale e provvisoria l' 11 Agosto 1997, è dotato di quattro Centrali Operative interprovinciali presso le provincedi Palermo, Catania, Caltanissetta e Messina. Ogni C.O. è provvista di una rete telefonica sanitaria dedicata solo alla emergenza (118) e indipendente da quella ordinaria, con venti linee dhe afferiscono a cinque posti di operatori; dispone inoltre di una rete privata virtuale dedicata (RPV) che le collega fra loro, con tutti i pronto soccorso e con tutti i reparti dell'area critica degli ospedali dell'Isola (Rianimazioni, Unità coronariche, Neurochirurgie, etc.); ognuna di esse è fornita inoltre di un sistema di registrazione automatico di tutte le telefonate che vi afferiscono. Le Centrali Operative, ciascuna per il proprio bacino, sono raggiungibili dall'utenza componendo il numero telefonico unico e gratuito 1-1-8.

domenica 4 ottobre 2009

notizie locali


BRONTE: DOMANI ULTIMO GIORNO DI SAGRA CON LA TORTA AL PISTACCHIO
Inserito il 03 ottobre 2009 alle 20:13:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Salta il concerto di Giusy Ferreri
Era destino che Giusy Ferreri non cantasse a Bronte. Dopo il nubifragio di giovedì ed il nuovo appuntamento fissato con i fans brontesi per domani sera dopo il taglio della grande torta al pistacchio, impegni improrogabili della cantante hanno impedito lo svolgimento del concerto. La festa rimane comunque ricca di grandi eventi. Innanzi tutto domani mattina alle 9 tutti al Circolo di cultura per ammirare i quadri di un’estemporanea di pittura, organizzata dalla Fidapa di Bronte, che alle 17 verranno premiati. Poi alle 10 Bronte sarà invasa dal “Raduno delle Amazzoni”, che vedrà tanti cavalieri partire dalla zona artigianale per tuffarsi fra le meraviglie dei boschi dell’Etna e dimostrare la valenza che oggi ha raggiunto l’equiturismo.
SEGUE NEI DETTAGLI

Commenti : 0 | Letto : 128 | Dettagli... (172 parole)
RANDAZZO: "LA STRADA STATALE 12O VA' RINNOVATA"
Inserito il 03 ottobre 2009 alle 16:03:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

«Se volete essere serviti da una viabilità su gomma al passo con i tempi, che renda più veloce i collegamenti fra la costa ionica e l'area pedemontana dell'Etna, bisogna realizzare un tracciato nuovo della Ss 120. La strada attuale, piena di criticità e particolarmente pericolosa, difficilmente potrà essere ammodernata».  E' il verdetto della Tecnital, la società veneta che si è aggiudicata l'appalto sullo studio di fattibilità della nuova Ss 120, ieri mattina presentato nella sala consiliare «Falcone e Borsellino» di Randazzo. Ospiti del sindaco Ernesto Del Campo, hanno partecipato all'incontro i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Castiglione di Sicilia, Linguaglossa e Piedimonte Etneo, l'assessore provinciale ai Lavori pubblici e Viabilità, Ottavio Vaccaro, e il consigliere provinciale Giannunzio Parrinello. E il tracciato ipotizzato, come hanno descritto gli ingegneri della Tecnital, Valeria Reale e Maurizio Gabbiani, non attraversa i paesi, ma li costeggia fino ad arrivare allo svincolo dell'autostrada di Fiumefreddo.
SEGUE NEI DETTAGLI

Commenti : 0 | Letto : 58 | Dettagli... (135 parole)
BRONTE: LA PIOGGIA NON FERMA GLI STUDENTI PER LA SAGRA, MA DANNEGGIA LO SCIENTIFICO
Inserito il 02 ottobre 2009 alle 17:56:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Giusy Ferreri non canta
E’ la pioggia a caratterizzare la prima parte della 20’ Sagra del pistacchio. Ma se giovedì sera dopo il taglio del nastro, un vero e proprio nubifragio ha impedito a Giusy Ferrero di cantare, la pioggerella a tratti insistente di questa mattina non ha scoraggiato gli scolari e gli studenti di tutta la Provincia di Catania che, ombrello in mano, hanno ugualmente raggiunto Bronte per partecipare alla manifestazione “La scuola scende in piazza”. Il programma ovviamente ha subito variazioni, ed i 5000 ragazzi sono stati ospitati nella palestra tenda e nel plesso delle scuole elementari Sciarotta, dove l’assessore Melo Salvia, ha dirottato spettacoli, animazione e pure l’atteso gelato al pistacchio. “Quest’anno è andata così. – ci dice il sindaco Pino Firrarello – Ma ritengo che tutto sommato, soprattutto i bambini, si siano divertiti ugualmente”.
N.B. A CAUSA DI PROBLEMI DI SALUTE GIUSY FERRERI NON CANTERA'
SEGUE NEI DETTAGLI CON LA FOTO

Commenti : 0 | Letto : 355 | Dettagli... (306 parole)
MALETTO : RIPARTE IL CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA CON MOLTE NOVITA
Inserito il 02 ottobre 2009 alle 17:54:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

E’ ripartito, domenica scorsa, il campionato di Prima Categoria di calcio, il Maletto, per la seconda volta nella sua giovane storia, si presenta ai nastri di partenza, con molte novità sia tra i giocatori, sia tra i quadri dirigenziali e tecnici. Alla fine dello scorso campionato, abbiamo ricevuto la lettera del presidente Antonio Proto, che ci informava dei problemi avuti dalla società, a causa del mancato rispetto del contratto di sponsorizzazione da parte della TTL Lines. Da allora, molte cose sono cambiate, a partire dal presidente,e poi a seguire, fino alla rosa, composta da molti giovani provenienti dal vivaio, e con l’innesto di alcuni giocatori con provata esperienza nella categoria. Il nostro augurio, è quello che la squadra riesca a salvarsi senza affanni, per tenere alto il nome di Maletto,  ed essere un motivo di orgoglio per tutti i Malettesi.
SEGUE NEI DETTAGLI CON IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO

Commenti : 0 | Letto : 63 | Dettagli... (5153 parole)
BRONTE: UN VIOLENTO TEMPORALE IMPEDISCE A GIUSY FERRERI DI CANTARE
Inserito il 02 ottobre 2009 alle 10:20:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Era tutto pronto, il palco, la folla, i musicisti, Salvo La Rosa, che doveva presentare la serata, ma soprattutto Lei, Giusy Ferreri, la cantante esplosa dopo la partecipazione ad X-Factor, e che da qualche anno è diventata una big della musica italiana. Ma la serata non è finita come si sperava, un violento temporale, abbattutosi su Bronte, come in gran parte della Sicilia, ha impedito l’inizio del concerto, facendo fuggire in cerca di un riparo, le centinaia di fans, provenienti da Bronte, e da molti paesi limitrofi e non. Giusy Ferreri ha aspettato per qualche ora, poi, vedendo che non smetteva di piovere, è andata via, ma forse (NON E’ SICURO) il concerto potrebbe essere ripetuto domenica, in quanto la cantante resterà in Sicilia per essere a Priolo, stasera, ed a Lampedusa con Baglioni sabato sera.
SEGUE NEI DETTAGLI CON LE FOTO E L'INTERVISTA VIDEO

Commenti : 0 | Letto : 450 | Dettagli... (133 parole)
BRONTE: INAUGURATA LA SAGRA DEL PISTACCHIO
Inserito il 01 ottobre 2009 alle 20:10:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Primo bagno di folla a Bronte per la 20’ Sagra del Pistacchio. Dopo il taglio del nastro del sindaco Pino Firrarello, con in braccio la nipotina Marta, tanti turisti hanno affollato gli oltre 90 stand collocati nella centrale via Umberto e nella rinnovata piazza Spedalieri. “Il protagonista della Sagra ovviamente è il nostro pistacchio – ha affermato il sindaco - cui noi affianchiamo però il territorio e la nostra ospitalità. Chi ci verrà a trovare - continua – potrà contare su un palinsesto di manifestazioni ludiche e culturali di sicuro rilievo, dedicate a tutte le età.  E’ la festa dei produttori, - conclude - di coloro che si ostinano a coltivare una pianta che è il nostro simbolo, per un frutto ricercato in tutto il mondo”. Presente al taglio del nastro il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione: “Con il riconoscimento della Dop al pistacchio di Bronte – ha affermato  il presidente – abbiamo pensato alla sicurezza alimentare. Il messaggio però è anche che attraverso le tipicità dei prodotti  intendiamo valorizzare tutto il territorio”.
SEGUE NEI DETTAGLI CON LA FOTO

Commenti : 0 | Letto : 280 | Dettagli... (300 parole)
BRONTE E BIANCAVILLA: MINACCE AI DIRIGENTI DEI CANTIERI DEI DUE OSPEDALI
Inserito il 01 ottobre 2009 alle 20:06:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

«State attenti, vi può capitare qualche "incidente"». La Cupola "interessata" ai cantieri degli ospedali di Bronte e Biancavilla? Le minacce sono in stile mafioso, il linguaggio un po' meno. Ci credono poco, gli investigatori, che i tentacoli di Cosa Nostra possano arrivare nei due centri etnei. L'atto rimane inquietante, per nulla sottovalutato dai carabinieri di Paternò. Una lettera anonima, scritta al computer, è stata inviata al direttore dei lavori e al capocantiere della Ati Group srl, la società con sede a Bagheria in amministrazione giudiziaria e sequestrata all'ingegnere Michele Aiello, uno dei prestanome di Bernardo Provenzano, impegnata nella ristrutturazione dei nosocomi di Bronte e Biancavilla. Le minacce, tra "buoni consigli" e raccomandazioni per evitare episodi spiacevoli, sono rivolte, in particolare, alle mogli del dirigente e del tecnico.
SEGUE NEI DETTAGLI

Commenti : 0 | Letto : 113 | Dettagli... (252 parole)
BRONTE: L’ADDIO A PADRE CALANNA PARROCO DI SAN SILVESTRO
Inserito il 01 ottobre 2009 alle 19:55:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Il clero e la città di Bronte sono a lutto per la perdita di padre Biagio Calanna (nella foto), morto lunedì mattina. Parroco della chiesa di San Silvestro, padre Calanna in quasi 60 anni di sacerdozio ha sempre incarnato l'esempio del sacerdote vicino alla gente e ai giovani. Brontese, ha studiato al Piccolo seminario ed è stato ordinato sacerdote il 20 agosto del 1950. Fervido sostenitore dell'Azione cattolica, è stato per 10 anni vicario foraneo del XV vicariato dell'arcidiocesi di Catania.
SEGUE NEI DETTAGLI

Commenti : 0 | Letto : 181 | Dettagli... (58 parole)
RANDAZZO: UNO SPAZIO TUTTO DEDICATO AI PIU’ PICCOLI
Inserito il 01 ottobre 2009 alle 19:48:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

I bambini attendevano l'inizio dei lavori da tempo sperando di potervi giocare durante l'estate. La burocrazia e la «forzata» rimodulazione del mercato domenicale però sono state causa di ritardo, ma alla fine i lavori per realizzare la bambinopoli di piazza Loreto, ideata dal sindaco Ernesto Del Campo, sono iniziati. E' stato lo stesso primo cittadino a consegnare l'area alla ditta che si è aggiudicata l'appalto, raccomandando non solo il rispetto dei tempi nell'esecuzione dei lavori, ma, se possibile, di concludere l'opera in anticipo, affinché i bambini di Randazzo abbiano al più presto possibile un luogo, dei giochi e spazio a sufficienza per divertirsi. "A Randazzo mancava una bambinopoli in centro. - ci dice il sindaco Del Campo - E siccome spesso genitori e nonni lasciano giocare i bambini in piazza Loreto abbiamo pensato di ricavarvi un ampio spazio dedicato tutto a loro".
SEGUE NEI DETTAGLI

Commenti : 0 | Letto : 44 | Dettagli... (142 parole)
BRONTE: SCATTA LA “4 GIORNI” DEL PISTACCHIO; NASCE UN NUOVO CONSORZIO DEI PRODUTTORI
Inserito il 01 ottobre 2009 alle 19:23:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

E' già scoppiata la «pistacchiomania» che colpisce indistintamente golosi e non. Questa sera alle ore 18, all'inizio di viale Catania, il sindaco Pino Firrarello taglierà il nastro inaugurale della ventesima edizione della Sagra del pistacchio, alla presenza di numerose autorità fra cui il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione. Non solo i golosi sono già in fibrillazione, ma anche i giovani fan di Giusy Ferreri che alle 22,30 in piazza Castiglione attendono il suo concerto. Intanto sono numerosi i servizi allestiti affinché tutto funzioni alla perfezione. Fra questi quelli previsti dalla società Ato Joniambiente che anche attraverso la buccia del pistacchio è riuscita a ricavare guadagni.
SEGUE NEI DETTAGLI CON ALCUNE FOTO

Commenti : 0 | Letto : 67 | Dettagli... (432 parole)
BRONTE: IL CONGRESSO DEL CIRCOLO DEL PD LANCIA LA MOZIONE FRANCESCHINI
Inserito il 01 ottobre 2009 alle 19:20:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Celebrato a Bronte il congresso del circolo del Partito democratico. I lavori presieduti dal capogruppo in seno al Consiglio comunale di Bronte, Enza Meli, hanno visto l'assemblea votare sulle mozioni presentata da Pierluigi Bersani, (presentata da Rosario Liuzzo e sostenuta da Andrea Sgrò e Antonello Caruso) e quella presentata da Dario Franceschini (presentata dall'on. Dino Fiorenza e sostenuta da Enza Meli e Salvino Luca). Alla fine di un partecipato dibattito la votazione ha visto prevalere la mozione che fa capo a Dario Franceschini. All'assemblea ha partecipato il consigliere comunale di Randazzo, Gianluca Anzalone in rappresentanza della segreteria provinciale del partito, ma anche rappresentanti di altri partiti.
SEGUE NEI DETTAGLI


Commenti : 0 | Letto : 33 | Dettagli... (117 parole)

Nessun commento:

Posta un commento

imposta qui i tuoi commenti

Newsletter da Pagine mediche.it

Image Hosted by ImageShack.us




MALATTIE E CONDIZIONI schede di approfondimento
Allergologia
Andrologia
Anestesiologia e Rianimazione
Angiologia
Cardiologia
Colonproctologia
Dermatologia
Dietologia
Ematologia
Endocrinologia
Epatologia
Gastroenterologia
Genetica
Ginecologia e ostetricia
Infettivologia
Logopedia
Medicina dello sport
Medicina Palliativa
Neonatologia
Neurologia
Oculistica
Odontoiatria e stomatologia
Oncologia
Ortopedia e traumatologia
Otorinolaringoiatria
Parassitologia
Pediatria
Pneumologia
Psicologia
Tricologia
Urologia



Newsletter Speciale di ven 29 mag 2009

Il fumo nella storia
Attivo o passivo, il fumo occupa un posto eminente nella storia della medicina. Da dove proviene il vizio del fumo? [...]
Fumo e fumo passivo
Uno studio, pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology, ha dimostrato che a rimetterci sono sempre i bambini, anche se non sono ancora venuti alla luce. Con il commento del Dott. Paolo Noschese [...]
Il fumo danneggia seriamente la salute e smettere garantisce numerosi benefici
Il fumo fa male alla salute ed e' causa di danni che vanno dal problema estetico al tumore: e' scritto anche su ogni pacchetto di sigarette. Con il commento del Prof. Vincenzo Lazzaro [...]
Stop al fumo
Il nuovo punto di incontro per chi vuole smettere di fumare o per chi ha detto stop al fumo e vuole partecipare con la propria testimonianza. Un sostegno quotidiano alle crisi di astinenza e uno spazio di informazione sui metodi e le tecniche per dire basta al fumo parlando dei danni, dei numeri e delle statistiche del tabagismo. [...]
Test
Sei pronto a smettere di fumare?
Scopri con il nostro test se e' il momento giusto. [...]
DisclaimerLe informazioni ed i testi inseriti nella newsletter sono forniti esclusivamente a titolo indicativo e la Healthware S.p.A. e le societa' ad essa collegate non rispondono in alcun modo dell'uso che ne venga fatto dagli utenti.
Clicca qui se non vuoi piu' ricevere ulteriori comunicazioni

Rimuovere i graffi dai cd in cinque minuti


Eccovi alcuni metodi casalinghi, mediante i quali dovreste essere in grado di rimuovere i graffi dalla superficie dei cd.Le superfici dei cd o dei dvd sono molto delicate. Infatti, basta una scorretta conservazione, ed ecco che la superficie di esso si striscia. Se avete sperimentato tutto quanto era nelle vostre conoscenze, ma non avete ancora risolto il problema, vi indichiamo altri metodi, mediante cui dovreste essere in grado di rimettere in sesto i vostri cd o dvd. Tuttavia, sia bene chiaro, quelle sotto riportate devono essere intese come "ultime spiagge", ossia soluzioni utilme al problema, cui ricorrere soltanto quando non c'è proprio più niente da fare. Di conseguenza, non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso in cui non riusciste a pervenire al risultato sperato. In sostanza, non vi assicuriamo che i vari metodi proposti possano effettivamente funzionare. Primo metodo – Il dentifricio Cosa vi serve: Un cd da pulire Dentifricio (possibilmente a pasta bianca e non colorata, senza granuli) Acqua di rubinetto Un batuffolo di cotone Un panno morbido Dieci minuti di tempo Sul mercato esistono dei costosissimi kit di riparazione, ma con questo metodo non servono. Prendiamo il supporto da pulire e mettiamoci sopra del dentifricio. Con un batuffolo di cotone leggermente inumidito (o con le mani, se preferite) spalmiamo per bene il dentifricio lungo tutta la superficie del cd, anche se ne è strisciata solo una piccola parte. Lasciamo agire il dentifricio per cinque minuti. Quindi prendiamo il cd e, sotto l’acqua corrente, togliamo con le mani ogni residuo di dentifricio. Quando abbiamo rimosso tutto il dentifricio, asciughiamo il supporto con un panno morbido e, voilà, la superficie ora è ben levigata! Ovviamente, devo ricordarvi che se la superficie presenta graffi profondi, questi potrebbero non venir via, neppure se lasciaste agire il dentifricio per giorni e giorni. Secondo metodo – La banana E' possibile rimuovere i graffi dai cd anche con questo frutto esotico, ma la procedura è un po’ più lunga. Cosa vi serve: Un cd da pulire Un pezzo di banana (con la sua buccia, da utilizzare in seguito) Un panno morbido Acqua di rubinetto Quindici minuti del vostro tempo Prendiamo il supporto da pulire e strofiniamoci sopra la polpa della banana con movimenti circolari. E' necessario strofinare tutta la superficie del cd. Lasciamo agire la polpa sul support per 5 minuti. Ripuliamo la superficie con la parte interna della buccia . Laviamo il supporto con acqua e asciughiamolo con un panno morbido.Anche per quanto riguarda questo metodo, è nostro dovere segnalare che i graffi molto profondi potrebbero non sparire, anche dopo giorni e giorni di duro lavoro.

Lettori fissi

NOTE LEGALI

In ottemperanza alla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416 (G. U. N. 67, 21 marzo 2001, Serie generale) i contenuti del presente sito, ivi comprese tutte le informazioni, dati, comunicazioni, contenuti redazionali ed altro hanno scopo informativo in termini di comunicazione e promozione delle attivita' connesse, il presente sito non ha finalita' lucrative ed e' tutelato ai sensi di legge sul diritto di autore.

Il presente sito ed i dati ivi contenuti possono essere consultati solo per uso personale. Non e' consentito modificare, pubblicare, ritrasmettere, vendere, copiare, creare estratti, distribuire o mostrare alcuna parte del contenuto per fini commerciali. Infine, i loghi e il materiale grafico presente e' di proprieta' dei rispettivi intestatari, la responsabilita' dei contenuti degli utenti firmatari.

Contatti

Per contattare il webmaster scrivere una E-MAIL a: ciccito@alice.it


libro degli ospiti

Leggi e/o Firma il nostro Guestbook!