Nella sede del parlamento siciliano si stava discutendo
del nuovo piano di formazione del governo della Regione
PALERMO - Alta tensione nella serata di ieri davanti alla sede del parlamento siciliano teatro di scontri tra lavoratori della formazione professionale e agenti in tenuta antisommossa. Nella sala parlamentare i deputati stavano discutendo un disegno di legge che prevede un fondo di garanzia a sostegno di possibili esuberi nel settore, alla luce del nuovo piano di formazione del governo della Regione. Un centinaio i manifestanti presenti, molti dei quali accusano di essere stati «caricati senza motivo dalle forze dell'ordine». Una persona è stata ferita e soccorsa da sanitari del 118, e tre sono stati i lavoratori fermati.
LA PROTESTA - «Buffoni... vergogna», «le vostre auto le comprate con i nostri soldi e noi da un anno non prendiamo lo stipendio». Così decine di lavoratori degli enti di formazione hanno inveito contro il corteo di auto blu con a bordo alcuni parlamentari regionali che stavano lasciando la sede del Parlamento siciliano a conclusione della seduta. L’uscita delle auto è stata protetta da poliziotti e carabinieri che, in tenuta antisommossa, hanno creato un cordone tenendo a distanza i manifestanti che intanto urlavano e inveivano contro i politici. Un gruppo è riuscito ad avvicinarsi all’auto blu dell’assessore alla Formazione, Mario Centorrino sferrando contro la vettura pugni e calci.
IL PRESIDENTE CASCIO - A conclusione della discussione generale del disegno di legge sulla formazione professionale, il presidente dell’Ars, Francesco Cascio, ha comunicato in aula che gli emendamenti aggiuntivi presentati al testo non saranno discussi. «Alcuni riguardano una riforma complessiva che non è oggetto di questo ddl», ha aggiunto, «altri non sono passati dalle commissioni di merito o prevedono impegni di spesa». Nel corso della discussione generale sono intervenuti diversi deputati di maggioranza e opposizione, che hanno dato vita a un reciproco scambio di accuse sulle responsabilità dei problemi attuali della formazione professionale. I lavori sono stati aggiornati ad oggi, alle 16.
Valeria Catalano
18 maggio 2011
18 maggio 2011
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti