|
REGIONE
Sanità, sospese le nomine di 34 dirigenti delle Asp
PALERMO - Un fax inviato con urgenza, e a sorpresa, sospende le nomine dei 34 dirigenti amministrativi e sanitarie nelle nuove Asp (Aziende sanitarie provinciali) e negli ospedali. Nella tardissima serata di ieri l'assessore Massimo Russo ha scritto ai nuovi manager chiedendo di interrompere le procedure per l'individuazione dei loro vice. Il motivo è l'arrivo negli uffici dell'assessorato di una pioggia di ricorsi da parte degli aspiranti dirigenti sanitari e amministrativi rimasti esclusi dai due albi da cui i manager dovranno scegliere i 34 nomi. In attesa di decidere sulla validità o meno di questi ricorsi e di valutare il rischio che possano inficiare tutta la procedura, Russo ha imposto uno stop. «Per il momento - conferma il capo di gabinetto, Giovanni Carapezza - abbiamo deciso solo per una sospensione dell'iter. Contiamo di poter completare comunque le nomine fra qualche giorno, magari una settimana». Negli ultimi giorni il numero dei ricorsi contro la formulazione dei due albi è sensibilmente aumentato. A quel punto a piazza Ottavio Ziino si è deciso di sospendere tutto per un po'. In ogni caso, sulle ultime 34 nomine pesanti di questo avvio di riforma sanitaria non c'è ancora l'accordo politico. I 34 direttori dovevano essere scelti all'indomani dell'insediamento dei manager, avvenuto il primo settembre, ma si è arrivati al 7 senza una decisione. E adesso è arrivato il rinvio ufficiale. Ma a pendere sull'assessorato sono anche i ricorsi dei vecchi manager, che lamentano la mancata conferma degli incarichi malgrado contratti che sarebbero scaduti in primavera.
Anche in questo caso i ricorsi stanno arrivando poco per volta, alcuni vecchi manager si sono rivolti al Tar altri hanno presentato il ricorso al giudice del lavoro.
Anche in questo caso i ricorsi stanno arrivando poco per volta, alcuni vecchi manager si sono rivolti al Tar altri hanno presentato il ricorso al giudice del lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti