Siracusa, 1 novembre 2012 – «Avevamo già denunciato questa grave carenza del servizio di soccorso nel dicembre del 2010. Una gravissima decisione dell’Assessorato Regionale alla Sanità: l’eliminazione dei medici rianimatori dal 1 dicembre 2010. Eliminare dalle ambulanze del 118 la presenza di medici rianimatori è una decisione incomprensibile e priva di senso logico. Si rischia così di vanificare l’intervento urgente ed il primo soccorso del 118 a discapito dei cittadini." In questi giorni si sono verificati alcuni incidenti stradali mortali.
L'ultimo è stato lunedì pomeriggio.
"Lunedì pomeriggio sono stato testimone del gravissimo incidente in cui ha perso la vita la piccola Noemi di Avola. Ho assistito ai primi momenti dopo il tragico impatto ed insieme agli altri automobilisti in transito ci siamo premurati di dare l'allarme. La prima ambulanza del 118 è giunta da Fontane Bianche dopo circa 20 minuti, a seguire le altre due. La cosa più grave è costituita dal fatto che, dopo aver personalmente descritto telefonicamente la gravità della situazione specificando che la bambina si trovava in uno stato di incoscienza e riportava ferite gravi ed evidenti lesioni, non è intervenuto nessun medico rianimatore sul posto dell'incidente."
Nei giorni scorsi ha perso la vita anche un giovane 20enne in un incidente stradale e il dott. Santo Tavana per un infarto in strada con la bici. Quanto sarebbe stato efficace l'intervento dei rianimatori in queste tristi circostanze?
Evidentemente non si può affermare che la presenza del rianimatore avrebbe salvato la vita alla piccola o alle altre sfortunate vittime, ma certamente possiamo affermare che la mancanza di questo servizio, in questi casi da codice rosso, pregiudica l'intervento di primo soccorso.
"E' assurdo - continua Spadaro - che nelle altre province Siciliane questo servizio sia attivo e che a Siracusa sia stato eliminato. Quante vite si dovranno sacrificare per riavere un servizio così importante?"
"Attraverso la deputazione, il Sindaco, il Presidente della Provincia e l'ordine dei medici, - prosegue il coord. de La Destra-Alleanza Siciliana - chiediamo che questo servizio venga ripristinato immediatamente e che comunque sia inserito nell'equipaggio delle ambulanze un medico con competenze specifiche ed esperienza consolidata nel primo soccorso. Chiederemo all'autorità giudiziaria di verificare eventuali responsabilità dei fautori di questa soppressione di servizio di vitale importanza».
Alessandro Spadaro (La Destra - Alleanza Siciliana)
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti