Il mezzo dell'Elisoccorso di Bergamo è precipitato poco sopra la città di Morbegno durante
un intervento: era a bassa quota perché stava ripartendo dopo aver caricato un motociclista
Un elicottero dell'Elisoccorso del 118 di Bergamo, inviato in Valtellina per un intervento di soccorso, è caduto vicino a un asilo delle Alpi Orobie, poco sopra la città di Morbegno (Sondrio): la struttura era chiusa per le vacaze estive. A bordo c'erano un medico, un infermiere, il pilota e il tecnico dell'elicottero, un tecnico del soccorso
alpino: solo due di loro hanno riportato ferite non gravi. Il velivolo ha colpito un cavo dell'alta tensione durante il decollo.
Il velivolo era atterrato per soccorrere un motociclista a Morbegno (Sondrio), ma era stato subito dirottato su un altro incidente, leggermente più grave, nello stesso comune. Sul posto sono intervenuti squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno con gli operatori del 118 di Sondrio. L'elicottero EC145 dell'Inaer Aviation Italia, con base a Colico (Lecco) e sede a Milano, era in servizio per il 118 di Bergamo. Il pilota Augusto Stazzonelli, 57 anni, di Vitorchiano (Viterbo) ha riportato ferite guaribili in 30 giorni, mentre il tecnico di volo Stefano Turetta, 50 anni di Supriano (Varese), se l'è cavata con una prognosi di cinque giorni.
l'eliambulanza sarebbe tornata a Morbegno dopo aver fatto rifornimento di carburante nella base di Colico.
L'elicottero, del valore di circa 6 milioni, è completamente distrutto: i tecnici dell'Ente nazionale per la sicurezza in volo, provenienti da Roma, effettueranno un sopralluogo sul luogo dell'incidente per fornire il proprio contributo all'indagine che dovrà pure stabilire se i cavi dell'alta tensione, in quel punto, avrebbero dovuto essere segnalati.
http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/07/21/news/valtellina_precipita_elicottero_del_118_le_squadre_di_soccorso_sulle_orobie-39476110/
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti