Il 118 italiano un sistema di emergenza sostenibile ed anche a basso costo. Si è chiuso oggi il X Congresso Italiano della SIS 118, società scientifica che raggruppa tutti i 118 d’Italia, che si è svolto a Terrasini presso il complesso Città del Mare, sotto la presidenza di Bernardo Alagna, responsabile regionale del 118.
Durante la tre giorni congressuale, che ha visto la presenza anche dell’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo, più di 350 medici ed infermieri del 118 provenienti da tutta Italia si sono confrontati in circa 16 sessioni di lavoro che hanno affrontato temi come le migliori pratiche da utilizzare durante il soccorso per l’infarto, l’ictus ed il trauma. Altri temi affrontati dai relatori hanno riguardato il controllo degli errori sanitari, le maxi emergenze sanitarie in occasione di terremoti, alluvioni e grandi eventi.
Sono state presentate dagli espositori presenti (oltre quaranta), tutte le novità tecnologiche nel campo dell’emergenza urgenza
In particolare sono state presentate da Eurocopter ed Augusta Westland le ultime novità in merito ad elicotteri attrezzati per il soccorso sulle piccole isole. E’ stato affrontato anche il rapporto tra il 118 e il mondo della scuola e della formazione alla cultura dell’emergenza. In particolare è stato dato spazio al progetto dell’1.1.8. Bimbi che è dedicato all’infanzia, si tratta di un programma d’informazione all’uso del 118 da parte dei bambini delle scuole elementari.
Ma ciò che ha caratterizzato maggiormente il congresso è stato il simposio su costi ed efficacia del 118 italiano. Si è scoperto, infatti, che il 118 in Italia costa poco circa 1,5-2% (tre miliardi di euro) del fondo sanitario e offre 365 giorni l’anno un’assistenza a 59.000.000 cittadini italiani e stranieri e quasi sempre di buon livello. I responsabili di tutte le Regioni hanno dunque auspicato che la politica dei tagli non incida sul settore, perché è solo mantenendo questo standard di eccellenza che il servizio può garantire qualità ed efficienza.
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti