Un importante passo avanti nell’organizzazione della rete delle emergenze in provincia di Ragusa è stato compiuto dall’Asp nel territorio di Comiso. Da ieri la postazione del 118 presente nel comune casmeneo è dotata della presenza infermieristica a bordo, ciò che renderà possibile anche agli utenti comisani di avere garantito un servizio di prima assistenza a bordo della vettura. Tale integrazione organizzativa è stata resa possibile mediante l’utilizzo delle risorse aggiuntive dell’ASP, il cui obiettivo è quello di aumentare il margine di sicurezza assistenziale in tutti i casi di operatività del 118 nel territorio.
L’ambulanza di Comiso è così omologata alle altre del territorio provinciale raggiungendo un’operatività piena anche in quei casi in cui si rende necessario un intervento urgente prima dell’arrivo alle strutture del territorio o dell’ospedale.
L’infermiere a bordo, affiancato dall’autista e dal soccorritore, è collegato alla centrale operativa, dove personale medico può impartirgli istruzioni sulla base delle sue segnalazioni del caso.