Il direttore generale dell’Asp di Siracusa Franco Maniscalco assieme al consigliere del Seus 118 Salvatore Geraci hanno presieduto stamane nella sala riunioni della Direzione generale dell’Azienda la cerimonia per l’attribuzione di un encomio-ricordo all’equipaggio dell’autoambulanza di Sortino che la mattina dell’11 aprile scorso si è distinto, per prontezza di spirito, professionalità e competenza, nell’espletamento del servizio di pronto soccorso a favore della signora Antonella Brinzi, coniugata D’Agostino, in procinto di partorire, intervento che si è concluso felicemente con la nascita in ambulanza di Christian.
I componenti l’equipaggio, il medico Gaetana Cutugno, l’infermiere Alfio Vinci e gli autisti soccorritori Paolo Palumbo e Marco Trombatore, hanno ricevuto ciascuno una targa ricordo così come il piccolo Christian. Alla cerimonia erano presenti la famiglia D’Agostino, i coniugi Antonella ed Emanuele assieme ai figli, il direttore sanitario Corrado Vaccarisi, i coordinatori del Distretto ospedaliero Sr1 Giuseppe D’Aquila e Maria Nigro e il direttore del Dipartimento per l’Emergenza Francesco Sferrazzo. Una targa è stata consegnata anche al coordinatore dell’Ufficio Polifunzionale di Siracusa del 118 Sebastiano Di Bartolo e al responsabile del Servizio di Emergenza dell’Asp aretusea Gioacchina Caruso poiché l’evidenza data a questo intervento ha voluto dare risalto a tutto il servizio di emergenza-urgenza sanitaria.
“E’ con grande soddisfazione – ha dichiarato il direttore generale dell’Asp di Siracusa Franco Maniscalco –che abbiamo il piacere di attribuire un encomio ricordo all’equipaggio di Sortino attraverso il quale vogliamo dare risalto a tutto il servizio di emergenza-urgenza. Un riconoscimento va anche alla signora D’Agostino per averci dato l’opportunità di esserle stati d’aiuto e per averci dato l’occasione di celebrare questa lieta giornata ed esprimiamo i nostri più sinceri auguri al piccolo Christian”.
“L’encomio che oggi consegniamo a questo equipaggio – ha aggiunto il consigliere della Seus 118 Salvatore Geraci - per il loro tramite è un riconoscimento virtuale che va a tutti gli equipaggi del servizio 118 ed ai responsabili di tutte le province siciliane dei PTE delle ASP e degli UPP della SEUS. Può sembrare ovvio ma è il caso di ricordare, a noi stessi per primi, che gli equipaggi delle ambulanze effettuano migliaia di interventi l’anno e grazie alle professionalità acquisite e profuse quasi tutti vanno a buon fine con effetti positivi per gli usufruitori del servizio. Purtroppo proprio per la tipologia delle attività svolte, l’urgenza-emergenza sanitaria, l’impegno congiunto SEUS-118 ed Unità di pronto soccorso, a volte non è sufficiente a salvare vite umane ma possiamo assicurare che l’impegno profuso da questi sfortunati equipaggi è sempre il massimo che si possa offrire. In questo giorno lieto è a questi operatori dell’emergenza sanitaria, autisti soccorritori, infermieri e medici, che va il nostro pensiero e la nostra solidarietà per alleviare le angosce che tal volta queste donne e questi uomini portano con sé, anche perché, a volte, si dà risalto ai fatti negativi e poca enfasi agli eventi positivi”.
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti