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I Cup di Uvorno, Bologna e Roma rispondono al l° squillo, si attende un'ora chiamando ai Cup delle Asp siciliane
L'assessore Massimo Russo assicura: "Dal 2012 un unico Cup regionale"
PALERMO - Una vera e propria odissea. Un temo a lotto. E poi soprattutto tanta ma tanta pazienza. E una vera e propria sfida quotidiana quella che i cittadini siciliani sono costretti ad affrontare quando vogliono prenotare una visita specialistica o ambulatoriale presso i Cup, i centri unici di prenotazione, messi a disposizione dalle nove Asp (Aziende sanitarie provinciali) siciliane su tutto il territorio dell'Isola.
I Cup si avvalgono sia di sportelli presso gli ambulatori e i presidi ospedalieri, dove i cittadini possono recarsi fisicamente e prenotare la visita, sia del numero verde o numero Cup che invece consente la prenotazione da casa. In entrambi i casi, poco cambia: code interminabili agli sportelli e ore e ore, se non giorni dI attesa, per chi invece decide di chiamare da casa attraverso il numero verde. Linee intasate, operatori sempre impegnati, rendono difficile la prenotazione al telefono, spingendo poi i cittadini a rinunciarvi.
Noi del Quotidiano di Sicilia, abbiamo provato a fare un viaggio virtuale attraverso i siti web delle nove Aziende sanitarie provinciali siciliane e abbiamo sperimentato anche il funzionamento dei numeri verdi o Cup laddove esistono nelle pagine delle singole aziende. In entrambi i casi, i risultati sono stati deludenti e stressanti sotto il profilo della pazienza.
CUP IN BUONA EVIDENZA IN HOMEPAGE
Solo tre aziende su nove (Catania, Messina e Enna) hanno il numero verde (che riportiamo nella tabella in basso) in buona evidenza in home page. Per il resto, due non hanno il sito aggiornato con il Cup (Caltanissetta e Agrigento). Nel sito Asp di Caltanissetta precisamente c'è scritto che il Cup è in fase di attivazione. Il sito dell' Asp di Trapani non è accessibile tramite Internet explorer, ma occorre avere il programma di navigazione Firefox, in ogni caso c'è in home page il richiamo al Cup ma se si clicca sopra non si apre la pagina con il numero. A Palermo non c'e né un link sul Cup né il numero verde in home page. Nella pagina del sito dell' azienda ospedaliera ai Ragusa, un minuscolo richiamo al Cup porta il cittadino in un'altra pagina dove è possibile trovare informazioni e numero. Ma tutto questo non è di facile ed immediata intuizione per chi non è un internauta. Negli altri casi invece, le aziende si sono attrezzate mettendo in evidenza il Cup o numero verde in home page, permettendo ai cittadini, quanto meno, ai conoscere il numero.
ESTENUANTI ATTESE AL TELEFONO PER PRENOTARE UNA PRESTAZIONE
La scorsa settimana abbiamo provato a telefonare ai cinque numeri di telefono presenti sui siti internet delle Asp e segnalati come Cupo Ebbene attese per più di un'ora per parlare con l'operatore e tra questi un numero non era verde, cioè gratuito, a Il' Asp di Ragusa precisamente.
IMPOSSIBILE PRENOTARE VIA WEB
Totale assenza invece, nelle nove Asp siciliane, del servizio web che consente la prenotazione della visita specialistica o ambulatoriale on line, con un clic su internet, eliminando, in tal modo, a priori, il problema delle lunghe code e delle infinite attese telefoniche. Un servizio aggiornato e utile di cui si sono attrezzate molte aziende del Centro-Nord (vedi tabella con gli esempi dalle regioni Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio) ma appunto inesistente nell'Isola. Da quando i Cup sono stati creati e disciplinati secondo le linee guida del Ministero della Salute dell'Ottobre 2009, l'obiettivo era quello di creare, attraverso questo sistema centralizzato e informatizzato, una maggiore e migliore efficienza nel sistema delle prenotazioni, monitorando la domanda e l'offerta e verificandone i tempi attraverso le liste d'attesa. Esistono numerose e variegate modalità di classificare i Sistemi Cup esistenti, considerando tanto l'ambito territoriale di riferimento, quanto l'insieme delle risorse sanitarie gestite. Sostanzialmente si parla di Cup aziendale: inteso come Sistema Cup specifico di una singola Azienda Sanitaria pubblica, indifferentemente che si tratti ai un'Ao, o di una ASL/AUSL, o altro.
Dalle linee guida nazionali sono contemplati anche 1 Cup Interaziendali: dove 1 soggetti o i sistemi autonomi che entrano in relazione sono più di uno e si accrescono ulteriormente le complessità organizzative, Non solo, le Linee Guida parlano anche di due possibili soluzioni che possono essere adottate: Cup unificato e Cup integrato che permettono di realizzare un sistema di prenotazione a valenza regionale. Il primo configura una situazione in cui diversi Cup aziendali, prevalentemente a valenza provinciale, confluiscono in un unico strumento valido per tutti in termini di funzionalità. Il secondo invece, configura una situazione in cui diversi CUP aziendali, a valenza provinciale o più ampia, si interfacciano con un modulo “orchestratore”.
I Cup si avvalgono sia di sportelli presso gli ambulatori e i presidi ospedalieri, dove i cittadini possono recarsi fisicamente e prenotare la visita, sia del numero verde o numero Cup che invece consente la prenotazione da casa. In entrambi i casi, poco cambia: code interminabili agli sportelli e ore e ore, se non giorni dI attesa, per chi invece decide di chiamare da casa attraverso il numero verde. Linee intasate, operatori sempre impegnati, rendono difficile la prenotazione al telefono, spingendo poi i cittadini a rinunciarvi.
Noi del Quotidiano di Sicilia, abbiamo provato a fare un viaggio virtuale attraverso i siti web delle nove Aziende sanitarie provinciali siciliane e abbiamo sperimentato anche il funzionamento dei numeri verdi o Cup laddove esistono nelle pagine delle singole aziende. In entrambi i casi, i risultati sono stati deludenti e stressanti sotto il profilo della pazienza.
CUP IN BUONA EVIDENZA IN HOMEPAGE
Solo tre aziende su nove (Catania, Messina e Enna) hanno il numero verde (che riportiamo nella tabella in basso) in buona evidenza in home page. Per il resto, due non hanno il sito aggiornato con il Cup (Caltanissetta e Agrigento). Nel sito Asp di Caltanissetta precisamente c'è scritto che il Cup è in fase di attivazione. Il sito dell' Asp di Trapani non è accessibile tramite Internet explorer, ma occorre avere il programma di navigazione Firefox, in ogni caso c'è in home page il richiamo al Cup ma se si clicca sopra non si apre la pagina con il numero. A Palermo non c'e né un link sul Cup né il numero verde in home page. Nella pagina del sito dell' azienda ospedaliera ai Ragusa, un minuscolo richiamo al Cup porta il cittadino in un'altra pagina dove è possibile trovare informazioni e numero. Ma tutto questo non è di facile ed immediata intuizione per chi non è un internauta. Negli altri casi invece, le aziende si sono attrezzate mettendo in evidenza il Cup o numero verde in home page, permettendo ai cittadini, quanto meno, ai conoscere il numero.
ESTENUANTI ATTESE AL TELEFONO PER PRENOTARE UNA PRESTAZIONE
La scorsa settimana abbiamo provato a telefonare ai cinque numeri di telefono presenti sui siti internet delle Asp e segnalati come Cupo Ebbene attese per più di un'ora per parlare con l'operatore e tra questi un numero non era verde, cioè gratuito, a Il' Asp di Ragusa precisamente.
IMPOSSIBILE PRENOTARE VIA WEB
Totale assenza invece, nelle nove Asp siciliane, del servizio web che consente la prenotazione della visita specialistica o ambulatoriale on line, con un clic su internet, eliminando, in tal modo, a priori, il problema delle lunghe code e delle infinite attese telefoniche. Un servizio aggiornato e utile di cui si sono attrezzate molte aziende del Centro-Nord (vedi tabella con gli esempi dalle regioni Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio) ma appunto inesistente nell'Isola. Da quando i Cup sono stati creati e disciplinati secondo le linee guida del Ministero della Salute dell'Ottobre 2009, l'obiettivo era quello di creare, attraverso questo sistema centralizzato e informatizzato, una maggiore e migliore efficienza nel sistema delle prenotazioni, monitorando la domanda e l'offerta e verificandone i tempi attraverso le liste d'attesa. Esistono numerose e variegate modalità di classificare i Sistemi Cup esistenti, considerando tanto l'ambito territoriale di riferimento, quanto l'insieme delle risorse sanitarie gestite. Sostanzialmente si parla di Cup aziendale: inteso come Sistema Cup specifico di una singola Azienda Sanitaria pubblica, indifferentemente che si tratti ai un'Ao, o di una ASL/AUSL, o altro.
Dalle linee guida nazionali sono contemplati anche 1 Cup Interaziendali: dove 1 soggetti o i sistemi autonomi che entrano in relazione sono più di uno e si accrescono ulteriormente le complessità organizzative, Non solo, le Linee Guida parlano anche di due possibili soluzioni che possono essere adottate: Cup unificato e Cup integrato che permettono di realizzare un sistema di prenotazione a valenza regionale. Il primo configura una situazione in cui diversi Cup aziendali, prevalentemente a valenza provinciale, confluiscono in un unico strumento valido per tutti in termini di funzionalità. Il secondo invece, configura una situazione in cui diversi CUP aziendali, a valenza provinciale o più ampia, si interfacciano con un modulo “orchestratore”.
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