I vigili del fuoco con il sindaco
di Randazzo, Ernesto Del Campo
Nella caserma dei Vigili del Fuoco di Randazzo, ubicata in contrada San Lorenzo, non ci saranno più pompieri volontari, ma solo professionisti. Il distaccamento randazzese, infatti, nell'organizzazione provinciale dei servizi è passato da misto a permanente, diventando così fulcro centrale per la sicurezza dei cittadini non solo per Randazzo, ma per tutto il territorio. Fino a ieri infatti le forze impiegate erano suddivise equamente fra volontari e professionisti. Da domani rimarrà un solo volontario per turno, e solo per carenza di personale.di Randazzo, Ernesto Del Campo
Per il sindaco di Randazzo, dott. Ernesto Del Campo tutto ciò rappresenta la fine di un lungo iter che ha visto numerosi amministratori impegnarsi affinché Randazzo avesse il suo Distaccamento dei pompieri: «Voglio ringraziare - infatti ci dice il primo cittadino - chi per 12 anni ha creduto e lavorato per l'istituzione di questo Distaccamento. Mi riferisco agli uffici del Comune, all'Ufficio provinciale dei Vigili del fuoco, ed alle Amministrazioni che negli anni si sono succedute. Oggi il nostro distaccamento con il personale al completo sarà un validissimo aiuto ed un punto di riferimento per la nostra cittadina e ed il territorio».
E il passaggio da misto a permanente ieri è stato festeggiato dai Vigili del fuoco, che hanno approfittato del pensionamento del capo reparto esperto Sebastiano Strano che molto bene ha operato a Riposto e Randazzo, per riunirsi con il sindaco Del Campo, il comandante dei Vigili Urbani, Gaetano Cullura, con l'architetto Umberto Proietto, fra i primi ad impegnarsi per l'istituzione del distaccamento, ed il vice comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Catania, Ferdinando Franco: «Fino ad oggi - ha affermato - in questo distaccamento il servizio è stato assicurato da personale misto fra volontari e permanenti. Adesso vi operano solo Vigili permanenti (con l'eccezione di un solo volontario) che svolgono solo questo mestiere ed assicurano la loro presenza 24 ore su 24».
Ed essendo andato il pensione il capo reparto Strano, il Distaccamento di Randazzo sarà guidato dal randazzese Franco Salanitri, Vigile del fuoco di grande esperienza, stimato ed apprezzato per l'impegno, l'efficienza e l'abnegazione al dovere che ha sempre profuso.
Gaetano Guidotto
25/02/2011
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti