C'è attesa tra i lavoratori forestali impegnati nel contingente antincendio per gli esiti del vertice in programma domani alla Regione siciliana, dal quale dipende la loro conferma. A differenza degli anni passati, infatti, la Regione ha previsto di pagare parte del servizio a tutela dei boschi dell'isola con i fondi Fas, cui è in atto un braccio di ferro fra il Governo regionale e quello nazionale.
A coloro che sono stati assunti dal primo giugno è stato comunicato che il loro avviamento al lavoro era strettamente a tempo determinato, per l'esattezza sino a metà giugno. Un periodo che avrebbe permesso loro di fare formazione nell'attività di spegnimento degli incendi boschivi. Questo, ovviamente, ha destato preoccupazione ai lavoratori i quali, al momento, non dispongono di documenti scritti che diano loro garanzie:«Se ci chiedete - dicono alcuni operai della base di protezione civile di contrada Barbotte a Maletto - se sappiamo cosa faremo giovedì 17 non possiamo che dirvi no. Noi e le nostre famiglie, è chiaro, speriamo di continuare a lavorare, anche perchè non viviamo di altro. Dirvi che siamo preoccupati - concludono - è certamente banale».
SEGUE NEI DETTAGLIA coloro che sono stati assunti dal primo giugno è stato comunicato che il loro avviamento al lavoro era strettamente a tempo determinato, per l'esattezza sino a metà giugno. Un periodo che avrebbe permesso loro di fare formazione nell'attività di spegnimento degli incendi boschivi. Questo, ovviamente, ha destato preoccupazione ai lavoratori i quali, al momento, non dispongono di documenti scritti che diano loro garanzie:«Se ci chiedete - dicono alcuni operai della base di protezione civile di contrada Barbotte a Maletto - se sappiamo cosa faremo giovedì 17 non possiamo che dirvi no. Noi e le nostre famiglie, è chiaro, speriamo di continuare a lavorare, anche perchè non viviamo di altro. Dirvi che siamo preoccupati - concludono - è certamente banale».
Dettagli... (588 parole)


















Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti