ATTUALITÀ 21 Maggio 2010 @ 12:50
Nel centro storico di Ortigia, a Siracusa, è attiva la postazione del 118 con la dislocazione di una autoambulanza in servizio nelle ore diurne, dalle 8 alle 20. A precisarlo è il direttore generale Franco Maniscalco a seguito della segnalazione effettuata a mezzo stampa dal presidente del Consiglio provinciale di Siracusa che ne chiedeva il ripristino.
Dallo scorso anno, comunque, il servizio in Ortigia è stato ridotto alle ore diurne non per volontà dell’Azienda ma perché imposto dal decreto assessoriale del 15 giugno 2009 a seguito di una analisi dei reali bisogni organizzativi espressi dai responsabili delle Centrali operative 118 dei bacini di competenza “considerata l’esigenza di rivedere l’attuale organizzazione del sistema di emergenza-urgenza e di dover apportare quei correttivi necessari ad un ottimale funzionamento dell’intero sistema”.
Lo stesso decreto ha previsto l’articolazione in regime h12 per 34 postazioni in tutta la regione Sicilia e, segnatamente al Bacino di Catania-Siracusa-Ragusa, hanno subìto lo stesso trattamento Ragusa-Ibla, Mascali, Etna-Nicolosi, Nesima e Santa Venerina.
In sede di Comitato per l’Emergenza-Urgenza istituito dall’Assessorato regionale alla Sanità dopo la legge di riordino del Sistema sanitario regionale, la Direzione generale dell’Azienda ha già fatto rilevare l’opportunità di ripristinare l’operatività della postazione di Ortigia anche nelle ore notturne. Qualsiasi integrazione o modifica al servizio dovrà essere espressa dall’Assessorato regionale alla Sanità con apposito decreto.
Ad oggi, a seguito di una specifica richiesta del direttore generale al competente Servizio regionale Emergenza-Urgenza, è stata attivata, intanto, lo scorso 15 marzo, la presenza del medico anche nella fascia notturna nella postazione di Augusta.
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti