19-05-2010
AI DIPENDENTI SI.S.E.
COMUNICATO
Il presente comunicato si è reso necessario poichè questa segreteria è venuta a conoscenza della divulgazione di false notizie circa la prassi procedurale di conciliazione.
Come appreso da varie fonti, sembrerebbe che alcuni lavoratori della provincia di Ragusa siano stati caldamente invitati a sottoscrivere urgentemente deleghe sindacali a favore di determinate Organizzazioni Sindacali, altrimenti gli stessi lavoratori non avrebbero la possibilità di firmare la conciliazione SEUS ed il conseguente contratto di lavoro, in quanto al momento della sottoscrizione non potrebbero essere rappresentati da nessun conciliatore.
In base a quanto sopra esposto si vuole fare chiarezza su quanto stabilito dalla legge, rassicurando i lavoratori tutti e precisando quanto segue:
- In virtù del principio di libertà sindacale sancito dall’art. 39 della Costituzione, ogni lavoratore ha la facoltà di scegliere liberamente l’Organizzazione Sindacale cui conferire mandato, e ha altresì la libertà di NON aderire ad alcuna Organizzazione Sindacale, senza che lo stesso subisca trattamenti discriminatori;
- La figura del Conciliatore è prevista per legge, è una figura che OBBLIGATORIAMENTE deve rappresentare i lavoratori tutti indistintamente, senza avere titolarità di rappresentanza esclusiva (di una specifica organizzazione) sindacale;
- Il Conciliatore rappresenta il lavoratore SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la sottoscrizione della conciliazione. Tale delega è già inserita nella parte iniziale del verbale di conciliazione, e NON AVRA’ ALCUN EFFETTO DI DELEGA SINDACALE;
- Ogni lavoratore, per una propria tutela personale, al momento della sottoscrizione di una qualsiasi delega sindacale non deve dimenticare di inserire la data del giorno in cui firma la delega, in modo da poter esercitare in qualunque momento il proprio diritto di poter conferire liberamente in data successiva delega ad altra Organizzazione.
In chiusura si vuole precisare che non è assolutamente necessario per i lavoratori tutti sottoscrivere delega alcuna, a qualunque Organizzazione Sindacale lo richiedesse, al momento della sottoscrizione del contratto.
Nella speranza di essere riusciti a dissipare ogni dubbio, e rispettando sempre la libertà individuale di ognuno, si augura a tutti buon lavoro.
IL SEGRETARIO PROVINIALE | IL DELEGATO ALLA SANITA’ | IL COORD. PROVINCIALE |
FUNZIONE PUBBLICA | FUNZIONE PUBBLICA | SERVIZIO 118 |
ALDO MATTISI | ANGELO TABBI’ | ANITA TUMINO |
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti