(Primavera 2010)
|
Sede di svolgimento: Caltanissetta La medicina critica riveste sempre più importanza nel trattamento dei pazienti. In particolare il trattamento d’emergenza appare decisivo sulla prognosi Ospedaliera. La cultura dell’emergenza rianimatoria, universalmente considerata nel mondo occidentale, ha portato alla costituzione di risorse quanto più possibile vicine al luogo dell’evento lesivo. Nella Regione Sicilia la nascita del 118 e delle aree di emergenza, che sempre di più sostituiscono il tradizionale pronto soccorso, testimoniano l’accresciuto interesse per questo settore. La carenza di un bagaglio culturale adeguato e la mancata condivisione di un minimum set di conoscenze, necessarie al corretto trattamento dell’emergenza territoriale Regionale rende più difficile una pianificazione regionale dei presidi, soprattutto nei luoghi in cui si è deciso di ridimensionare le attività Ospedaliere. Lo scopo del presente progetto è quello di definire uno standard di conoscenze, da aggiornare periodicamente, in modo da migliorare il trattamento dell’emergenza-urgenza in Sicilia, pertanto il CEFPAS formerà un team di formatori che a loro volta formeranno gli altri operatori secondo standard omogenei per tutta la Regione Sicilia.
|
Obiettivo generale |
Valutazione dei fabbisogni formativi degli operatori dell’emergenza nelle strutture sanitarie. Costruzione di un percorso personalizzato secondo le direttive dell’assessorato della salute contenente un insieme di corsi residenziali, FAD ed esercitazioni con simulatori atti ad aggiornare le conoscenze secondo linee guida predisposte dallo stesso assessorato. Realizzazione di un database a disposizione dell’assessorato per la valutazione delle esigenze formative individuali con l’uso di una carta magnetica personale (critical care card) su cui verranno caricati l’elenco dei bisogni formativi dell’operatore aggiornati ogni anno e il percorso formativo effettuato.
|
Responsabile CEFPAS |
M. Giammarresi – giammarresi@cefpas.it
|
Destinatari |
Medici, infermieri e autisti soccorritori.
|
Quota di partecipazione |
Per il personale dipendente a tempo indeterminato delle Aziende pubbliche del Servizio Sanitario della Regione Siciliana la partecipazione è gratuita.
Iscrizione Per questa attività non è necessario avanzare richiesta di partecipazione al CEFPAS poiché saranno coinvolti tutti gli operatori dell’area emergenza – urgenza extraospedaliera (118) tramite le rispettive Centrali Operative.
Note
Il progetto prevederà la consulenza della Joint Commission International per la definizione dei minimum set degli standard
http://www.cefpas.it/Corsi_1_2010/Scienze_cliniche/9.asp
|
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti