Altri incidenti nei pressi dell'abitato di Scaletta e, in serata, a ridosso dello svincolo "Messina Boccetta"
Giuseppe Palomba
Due feriti non gravi sono il bilancio dell'incidente stradale verificatosi ieri in autostrada. Il sinistro, avvenuto pochi minuti dopo le 9, ha coinvolto - al chilometro 9,300 nei pressi dell'abitato di Giampilieri - tre autovetture di grossa cilindrata e un autoarticolato. Scattato l'allarme, dato da alcuni automobilisti rimasti incolonnati fino a poco dopo le 11, sul posto sono intervenuti sia gli agenti della Stradale che i vigili del fuoco. Dalla base di Catania è stato fatto arrivare anche un elicottero del "118". In un primo momento si pensava infatti a ben più gravi conseguenze per gli occupanti delle vetture andate quasi tutte parzialmente distrutte.
Tra i primi soccorritori una decina di militari del "62. Reggimento fanteria Sicilia", di stanza a Catania. Soldati che, partiti poco dopo le 8 dalla cittadina etnea, erano diretti in Calabria dove è attualmente in corso l'operazione "Strade sicure 2" voluta dal ministero dell'Interno per affiancare le forze dell'ordine nell'attività di controllo del territorio.
Secondo le prime testimonianze, che però ora attendono i riscontri dei rilievi effettuati dagli agenti della Stradale, a causare il sinistro potrebbe essere stata la scarsa visibilità, la forte pioggia e alcune tracce di gasolio sull'asfalto. In tal senso vi sarebbero anche alcune testimonianze fornite alle forze dell'ordine dagli automobilisti che si trovavano alla guida di alcuni dei mezzi rimasti coinvolti.
I due feriti, a bordo di ambulanze del "118", sono stati trasportati in ospedale. Le loro condizioni non destano preoccupazione. Per estrarre uno di loro dalle lamiere contorte si è dovuto attendere l'arrivo dei vigili del fuoco. Per agevolare il transito dei mezzi di soccorso è stato deciso di interdire alla circolazione, per il tempo strettamente necessario, una parte dello svincolo di Tremestieri.
La pioggia, come riferisce il corrispondente di Roccalumera Pino Prestia, sarà stata sicuramente anche la causa di un secondo incidente automobilistico che si è verificato verso mezzogiorno quasi all'altezza dell'abitato di Scaletta Zanclea. Il bilancio, in questo caso, è di un ferito e di una serie di macchine danneggiate. Nella catena dei tamponamenti che si sono susseguiti, ad avere la peggio è stata una quarantatreenne di Monforte S. Giorgio, ricoverata al Policlinico per trauma cranico, ferite multiple ed escoriazioni. La donna viaggiava al volante di una Opel. Sulla dinamica stanno indagando gli uomini della polizia stradale di Giardini Naxos giunti sul posto per dare soccorso ai feriti e disciplinare il traffico.
Nel luogo dell'incidente, oltre alla Stradale, è arrivata anche un'autoambulanza del "118" del "Punto territoriale di emergenza" di S. Teresa di Riva. Il medico di turno, prestati i primi soccorsi, ha disposto l'immediato trasferimento della donna in ospedale. In seguito dell'incidente parte della carreggiata dell'A18 è rimasta chiusa per consentire ai soccorritori la rimozione del mezzo. Disagi al traffico.
Altro incidente, con feriti lievi, in serata, all'altezza dello svincolo di Boccetta. Numerosi, infine, gli allagamenti su tutta la tratta autostradale.
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti