il disastro forse dovuto al maltempo
Schianto sul monte Cristallo, sopra Cortina: il velivolo forse si è abbassato toccando i cavi della media tensione
MILANO - Un elicottero è caduto sul monte Cristallo, sopra Cortina. A bordo c'erano quattro persone, tutte morte. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un mezzo del Suem, il servizio sanitario del 118. La zona, piuttosto impervia, è colpita da un forte maltempo.
CAVI MEDIA TENSIONE - A bordo dell'elicottero, oltre al pilota Dario De Felip, c'erano un medico (Fabrizio Spaziani), un assistente pilota e membro del soccorso alpino (Marco Zago) e un tecnico del soccorso alpino (Stefano Da Forno). Per Zago era l'ultimo giorno di lavoro prima di passare a un altro incarico. Il velivolo, che stava intervenendo per una frana in zona Rio Gere verso Passo Tre Croci, potrebbe essersi abbassato a causa del maltempo toccando i cavi della media tensione. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, i carabinieri e le squadre del soccorso alpino.
RECUPERATE LE SALME - Le salme sono state recuperate e portate nella sala mortuaria dell'ospedale Codevilla a Cortina. Nella sede del 118 a Pieve si è radunata una piccola folla di amici e conoscenti delle vittime. Il medico che era a bordo, Fabrizio Spaziani, era in servizio da molti anni al 118 dell'ospedale di Pieve di Cadore. Aveva partecipato, assieme agli "Scoiattoli" di Cortina, alla spedizione commemorativa sul K2 per i 50 anni della conquista della seconda vetta più alta al mondo.
22 agosto 2009
purtroppo ci ricordiamo di questi operatori solo quando succedono queste tragedie, mentre dobbiamo pensare che ogni giorno lottano con le varie difficoltà per salvare la vita di qualcuno...e credetemi non si tratta solo di lavoro,,,lo devi sentire dentro,,questo tipo di lavoro si fà con la testa ma soprattutto con il cuore,grazie ragazzi per tutto!!!
RispondiElimina