Nunzio Pezzino ha inviato un messaggio ai membri di UNIONE 118 SICILIA.
--------------------
Oggetto: 14 LUGLIO 2009 UNIONE 118 NEWS
VOCE DEL SOCCORRITORE: cobas
Oggetto del messaggio: i cobas non partecipano
Colleghi i cobas non partecipano alla manifestazione di giorno 16 perchè stanno preparando un assemblea a livello regionale con relativi volantini che a breve verranno inviati dai numeri da voi forniti per insieme muoverci al fine di far valere ancora una volta i nostri diritti e non farci calpestare la dignità .l'invito è rivolto a tutti compreso i confederali amministrativi ecc. staff cobas
----------------
VOCE DEL SOCCORRITORE: centodiciottaro
Oggetto del messaggio: Manifestazione 16 luglio a Palermo sotto l'Ars,ci sarà la FIALS
Un appello a tutti i colleghi soccorritori della Sicilia, giovedi 16 luglio a Palermo presso la commissione sanità presso l 'assemblea regionale siciliana alle ore 10 si discuterà sulla riorganizzazione del 118, tale riorganizzazione si basa sull'articolo 24 comma 10 e 11 della legge di riforma sanitaria approvata nello scorso aprile dai deputati dell'assemblea regionale siciliana. Tale legge prevede la costituzione di una fondazione regionale in mano alla regione siciliana. Visto gli ultimi risvolti negativi annunnciati dall'assessore alla sanità Russo nella precedente commissione sanità di giorno 8 luglio ovvero l'espletamento di un concorso pubblico per entrare nella nuova fondazione regionale, nuova fondazione che a detta dell'assessore russo creerà personale in esubero, si chiede a tutti i soccorritori di andare a palermo sotto il palazzo dell'assemblea regionale siciliana giovedi prossimo 16 luglio alle ore 10, sarà presente la delegazione della Fials che chiederà di parlare al tavolo.
Si chiederà il mantenimento di tutto il personale dipendente Sise con passaggio immediato senza svolgimento di nessun concorso presso la fondazione regionale, inoltre si chiederà che la nuova fondazione applichi ai dipendenti contratto di sanità pubblica a tempo pieno 156 ore mensili; inoltre si chiderà di ritirare il decreto emanato dall'assessore russo riguardo la chiusura delle postazione notturne che non apporta nessun risparmio ma solo disagio a colleghi soccorritori.
Inoltre un appello a tutti i soccorritori che leggono il forum, se è possibile stampate questo comunicato e fatelo girare in tutte le postazioni tramite fax; se è possibile avere anche i numeri dei fax di tutte le postazioni della sicilia qui scritto sul forum, così il comunicato potrà essere inviato via fax a tutte le postazioni della Sicilia!! l'unione fa la forza!!
-----------------
VOCE DEL SOCCORRITORE: sebyx118
Oggetto del messaggio: CONCORSO
Colleghi stavolta la cosa è seria, bisogna che si costituisca al più presto un tavolo tecnico con l'unione di tutti i sindacati, se la componente politica approvasse, come purtroppo vuole la legge, la pubblicazione di un bando di concorso SI SALVI CHI PUO!, non è un problema semplice da affrontare, e il problema non è quello che lo voglia l'Assessore o qualcunaltro, ma si tratta di DIRITTO PUBBLICO; un concorso per titoli ed esami così come vuole l'ultima riforma vigente in materia, potrebbe renderci un reale problema e anche i soggetti esterni partecipanti possono accedervi e non solo, se taluni avessero requisiti e titoli, potrebbero scavalcare anche qualcuno di noi! (CHE LO VOGLIAMO O NO, ricordiamoci che per entrare in una P.A. occorre necessariamente un bando di concorso pubblico).
Un altro problema serio è quello degli esuberi di personale, con l'avvento della fondazione del 118, infatti il Ministero della salute ha imposto alla Sanità Siciliana di rientrare nel deficit a partire della riduzione del personale del 118.
IL 16 A PALERMO si dovrà perforza chiedere CIVILMENTE la risoluzione del problema, attraverso l'impegno della componente politica di sancire il prima possibile nero su bianco la nostra STABILIZZAZIONE, e non solamente con un ordine del giorno (come nel caso del 101 e del 103), ma con un decreto varato appositamente per salvaguardarci, tenendo in considerazione la paventata possibilità della riduzione del personale, che porterebbe a bandire un numero di posti di lavoro inferiore a quello attuale. Queste due cose devono essere chieste prima di ogni altro diritto.
Qui non si sta parlando più nè di straordinari, nè di mobilità, nè di foull time, ma bensì di un CONCORSO PUBBLICO CHE CI FAREBBE RIPARTIRE DA MENO DI ZERO e con molti INTERROGATIVI visti i numeri, E FACENDO 2 + 2 NON è DIFFICILE IMMAGINARE DI QUALI NUMERI SI PARLI.
---------------------
CORRIERE DI RAGUSA: Inchiesta sulla morte della 14enne. Soccorsi tardivi. La sfortunata giovane, sottratta all´annegamento, è morta durante il tardivo trasporto in ospedale. La procura ha aperto un´inchiesta.
Sarà l´inchiesta aperta dalla procura di Ragusa a far luce sul ritardo nell´arrivo dell´ambulanza del "118" a Scoglitti dove, domenica pomeriggio, una ragazzina di 14 anni, Elisabetta Mastrantonio, niscemese, è deceduta per arresto cardiaco sulla spiaggia, nei pressi della Lanterna.
La disgrazia s’è verificata intorno alle 16. La ragazzina stava facendo il bagno. Poi avrebbe cominciato ad annaspare, forse a causa di un improvviso malore, finendo sott´acqua. Appena è stata vista in difficoltà, Elisabetta è stata soccorsa e condotta sulla battigia. E lì è rimasta per più di mezz’ora, prima che arrivasse l’ambulanza. I testimoni riferiscono di avere chiamato il 118 verso le 16,10. Il mezzo di soccorso è giunto più o meno alle 17. E c’è voluto l’intervento della Polizia di Vittoria per accelerare l’intervento.
Quando la ragazza è finalmente giunta all´ospedale "Guzzardi", restava ben poco da fare. I medici hanno constatato il decesso per arresto cardiaco. Saranno le indagini giudiziarie e sanitarie, adesso, a stabilire se questa vita umana poteva essere salvata con mezzi di soccorso più tempestivi. E se il servizio di salvataggio sulla spiaggia era già attivo o no.
In ospedale si sono vissuti momenti strazianti di dolore da parte degli amici e dei familiari che erano venuti dalla provincia nissena per trascorrere una giornata di mare a Scoglitti. Un bagno fatale, prima il rischio di annegare in acqua, poi la morte durante il trasporto in ospedale. Sulla disgrazia è stata già aperta un’inchiesta.
Il magistrato non ha comunque ritenuto necessario procedere con l´autopsia e la salma della sfortunata ragazza è stata consegnata ai familiari per i funerali, che saranno celebrati verosimilmente domani a Niscemi, dove la ragazza risiedeva.
-----------------
IL GIORNALE DI RAGUSA: Sindaci, parlamentari e sindacati contro il provvedimento. No al "piano Russo" ed ai tagli previsti un documento di protesta firmato da tutti
Ragusa - Il territorio chiede compatto la sospensione del decreto dell’assessore alla Sanità, Massimo Russo, che taglia ulteriori 107 posti letto per acuti (53 ordinari e 54 in day hospital) ai 56 previsti in precedenza. Una nota con la quale si chiede lo stop al provvedimento sarà redatta dal sindaco Nello Dipasquale, nella sua qualità di presidente della conferenza dei sindaci, e sottoscritta dalla deputazione regionale e dalle organizzazioni sindacali.
Ieri pomeriggio erano tutti nell’aula consiliare. Presenti i deputati Roberto Ammatuna e Pippo Digiacomo del Pd, Carmelo Incardona del Pdl e Orazio Ragusa dell’Udc, alcuni sindaci iblei, ed i segretari provinciali di Cisl e Cgil. Ovviamente presenti le direzioni generali dell’Ausl 7 e dell’Azienda ospedaliera. Nella nota si chiederà anche all’assessore Russo di venire in provincia di Ragusa per un confronto con il territorio.
In caso di diniego i sindaci ed i deputati saranno pronti a forme di protesta. Passata anche la proposta di Roberto Ammatuna del Pd di costituire un comitato tecnico che possa lavorare ad una proposta ed un comitato politico che possa fare la sua parte di tutela del territorio. Perchè con il decreto Russo i 725 posti letto tra ordinari e day hospital sono davvero pochi a garantire la continuità di tutti gli ospedali.
Rischiano tanto Comiso e Scicli. Non convince la contropartita dei 186 posti letto per lungodegenza e riabilitazione. Gli interventi sono stati tanti ed un altro argomento che è stato toccato è quello del 118, cioè del Servizio di Emergenza Urgenza. Su proposta dell’onorevole Ammatuna del Pd si è deciso di invitare a Ragusa il responsabile del 118 in assessorato, Alagna, e la responsabile della centrale operativa di Catania, Monea, per un confronto col territorio e soprattutto per farli rendere conto delle esigenze del territorio.
Il sindaco di Santa Croce, Lucio Schembari, ha portato al tavolo della conferenza dei sindaci il problema dell’ambulanza del 118 del comune camarinense che un decreto regionale sposterebbe al Pte di Scoglitti.
Ieri ci sono state rassicurazioni che ciò non avverrà, ma il sindaco vuole la certezza dell’assessore Russo. Perché attualmente l’ambulanza di Santa Croce serve anche Marina di Ragusa.
-----------
SERVIZIO OFFERTO DA http://www.facebook.com/l/;WWW.UNIONE118.COM
--------------------
il 118 in sicilia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Newsletter da Pagine mediche.it
MALATTIE E CONDIZIONI schede di approfondimento
Allergologia
Andrologia
Anestesiologia e Rianimazione
Angiologia
Cardiologia
Colonproctologia
Dermatologia
Dietologia
Ematologia
Endocrinologia
Epatologia
Gastroenterologia
Genetica
Ginecologia e ostetricia
Infettivologia
Logopedia
Medicina dello sport
Medicina Palliativa
Neonatologia
Neurologia
Oculistica
Odontoiatria e stomatologia
Oncologia
Ortopedia e traumatologia
Otorinolaringoiatria
Parassitologia
Pediatria
Pneumologia
Psicologia
Tricologia
Urologia
Newsletter Speciale di ven 29 mag 2009
Il fumo nella storia
Attivo o passivo, il fumo occupa un posto eminente nella storia della medicina. Da dove proviene il vizio del fumo? [...]
Fumo e fumo passivo
Uno studio, pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology, ha dimostrato che a rimetterci sono sempre i bambini, anche se non sono ancora venuti alla luce. Con il commento del Dott. Paolo Noschese [...]
Il fumo danneggia seriamente la salute e smettere garantisce numerosi benefici
Il fumo fa male alla salute ed e' causa di danni che vanno dal problema estetico al tumore: e' scritto anche su ogni pacchetto di sigarette. Con il commento del Prof. Vincenzo Lazzaro [...]
Stop al fumo
Il nuovo punto di incontro per chi vuole smettere di fumare o per chi ha detto stop al fumo e vuole partecipare con la propria testimonianza. Un sostegno quotidiano alle crisi di astinenza e uno spazio di informazione sui metodi e le tecniche per dire basta al fumo parlando dei danni, dei numeri e delle statistiche del tabagismo. [...]
Test
Sei pronto a smettere di fumare?
Scopri con il nostro test se e' il momento giusto. [...]
DisclaimerLe informazioni ed i testi inseriti nella newsletter sono forniti esclusivamente a titolo indicativo e la Healthware S.p.A. e le societa' ad essa collegate non rispondono in alcun modo dell'uso che ne venga fatto dagli utenti.
Clicca qui se non vuoi piu' ricevere ulteriori comunicazioni
Rimuovere i graffi dai cd in cinque minuti
Eccovi alcuni metodi casalinghi, mediante i quali dovreste essere in grado di rimuovere i graffi dalla superficie dei cd.Le superfici dei cd o dei dvd sono molto delicate. Infatti, basta una scorretta conservazione, ed ecco che la superficie di esso si striscia. Se avete sperimentato tutto quanto era nelle vostre conoscenze, ma non avete ancora risolto il problema, vi indichiamo altri metodi, mediante cui dovreste essere in grado di rimettere in sesto i vostri cd o dvd. Tuttavia, sia bene chiaro, quelle sotto riportate devono essere intese come "ultime spiagge", ossia soluzioni utilme al problema, cui ricorrere soltanto quando non c'è proprio più niente da fare. Di conseguenza, non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso in cui non riusciste a pervenire al risultato sperato. In sostanza, non vi assicuriamo che i vari metodi proposti possano effettivamente funzionare. Primo metodo – Il dentifricio Cosa vi serve: Un cd da pulire Dentifricio (possibilmente a pasta bianca e non colorata, senza granuli) Acqua di rubinetto Un batuffolo di cotone Un panno morbido Dieci minuti di tempo Sul mercato esistono dei costosissimi kit di riparazione, ma con questo metodo non servono. Prendiamo il supporto da pulire e mettiamoci sopra del dentifricio. Con un batuffolo di cotone leggermente inumidito (o con le mani, se preferite) spalmiamo per bene il dentifricio lungo tutta la superficie del cd, anche se ne è strisciata solo una piccola parte. Lasciamo agire il dentifricio per cinque minuti. Quindi prendiamo il cd e, sotto l’acqua corrente, togliamo con le mani ogni residuo di dentifricio. Quando abbiamo rimosso tutto il dentifricio, asciughiamo il supporto con un panno morbido e, voilà, la superficie ora è ben levigata! Ovviamente, devo ricordarvi che se la superficie presenta graffi profondi, questi potrebbero non venir via, neppure se lasciaste agire il dentifricio per giorni e giorni. Secondo metodo – La banana E' possibile rimuovere i graffi dai cd anche con questo frutto esotico, ma la procedura è un po’ più lunga. Cosa vi serve: Un cd da pulire Un pezzo di banana (con la sua buccia, da utilizzare in seguito) Un panno morbido Acqua di rubinetto Quindici minuti del vostro tempo Prendiamo il supporto da pulire e strofiniamoci sopra la polpa della banana con movimenti circolari. E' necessario strofinare tutta la superficie del cd. Lasciamo agire la polpa sul support per 5 minuti. Ripuliamo la superficie con la parte interna della buccia . Laviamo il supporto con acqua e asciughiamolo con un panno morbido.Anche per quanto riguarda questo metodo, è nostro dovere segnalare che i graffi molto profondi potrebbero non sparire, anche dopo giorni e giorni di duro lavoro.
Lettori fissi
NOTE LEGALI
In ottemperanza alla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416 (G. U. N. 67, 21 marzo 2001, Serie generale) i contenuti del presente sito, ivi comprese tutte le informazioni, dati, comunicazioni, contenuti redazionali ed altro hanno scopo informativo in termini di comunicazione e promozione delle attivita' connesse, il presente sito non ha finalita' lucrative ed e' tutelato ai sensi di legge sul diritto di autore.
Il presente sito ed i dati ivi contenuti possono essere consultati solo per uso personale. Non e' consentito modificare, pubblicare, ritrasmettere, vendere, copiare, creare estratti, distribuire o mostrare alcuna parte del contenuto per fini commerciali. Infine, i loghi e il materiale grafico presente e' di proprieta' dei rispettivi intestatari, la responsabilita' dei contenuti degli utenti firmatari.
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti