
Milano, 12 feb. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Chiamate mute, false emergenze, contrordini, numero digitato per errore. Nel 2008 i 'centralini bollenti' del 118 lombardo hanno dovuto fare i conti con una quota consistente di chiamate cosiddette "improprie": ben 236.974, il 14,4% circa del totale chiamate (un milione e 646.054). Piu' di una telefonata su 10, dunque, ha fatto perdere tempo prezioso al personale delle centrali operative del 118 regionale. Fra chi poteva evitarsi la chiamata non mancano i burloni: sono infatti quasi 12 mila (11.922 per l'esattezza) gli scherzi telefonici ricevuti dal 118 lombardo l'anno scorso. E c'e' perfino qualcuno che confonde la linea degli Sos sanitari con un 'telefono amico' da chiamare per parlare del piu' e del meno: quasi 5 mila utenti (4.619) volevano solo "chiacchierare un po'".
I numeri sono stati diffusi dall'Azienda regionale emergenza urgenza (Areu) della Lombardia, insieme alla guida 'Aiutaci ad aiutarti' che punta a promuovere un ricorso piu' corretto al 118: istruzioni su cosa e come comunicare all'operatore che risponde al telefono, su cosa si puo' chiedere e su come comportarsi in attesa del mezzo di soccorso. Ma ecco i dati. Nel 2008 le centrali operative del 118 regionale hanno contato 51.509 chiamate mute, 25.572 errori di chiamata, 1.736 chiamate false, 11.922 scherzi, 29.334 revoche di una precedente richiesta di soccorso e altre 22.395 chiamate improprie non meglio definite. E ancora: sono state 4.619 le richieste di 'compagnia', 44.152 le chiamate dirottate alla guardia medica, 7.368 quelle dirottate al medico di base e 38.367 effettuate dai mass media. Giornalisti in cerca di notizie. Calcolatrice alla mano, risultano appunto 236.974 telefonate 'inutili', o addirittura inopportune fatte per riderci su.
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/56818
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti