Giornale di Sicilia
Ed. del 26.02.2012 - pag. 10
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Annuncio della società che gestisce il servizio di emergenza. Così i risultati della task force
PALERMO - «Il numero delle ambulanze del 118 ferme in officina per guasti è stato dimezzato»: è quanto comunica la Seus, la società che gestisce il servizio di emergenza e urgenza in Sicilia. Il risultato è stato ottenuto grazie ad una task force che è in servizio, in via sperimentale, nelle province di Palermo e Catania.
Le «squadre operative di intervento logistico», in sostanza, stanno riducendo al minimo i cosiddetti «fermi tecnici», cioè l’indisponibilità delle ambulanze a causa di guasti alle apparecchiature elettromedicali, ai presi di sanitari e agli impianti elettrici di bordo. La task force opera 24 ore su 24, dipende dal Centro regionale di produzione della Seus (cioè il centro operativo guidato da Nico Le Mura) ed è costituita da addetti specializzati nel campo della logistica relativa all’emergenza urgenza.
A Palermo, in 124 casi su 240, l’intervento dei tecnici ha risolto il guasto entro un’ora scongiurando quindi l’invio dell’ambulanza in officina. Da alcuni giorni la squadra operativa è stata attivata pure all’interno della nuova sede dell’Uffcio polifunzionale della Seus di Catania, coordinato da Biagio Mendolia, che gestisce i mezzi ed il personale in servizio presso le 42 postazioni del territorio provinciale.
Nel capoluogo etneo, inoltre, è stata predisposta la creazione di una sala formazione con 25 posti e, appunto, c’è la squadra operativa di intervento logistico: otto addetti, il cui referente è Giuseppe Catalano. Per Mario Chisari, presidente della Seus, «la volontà è quella di estendere la squadra di esperti progressivamente in tutta la Sicilia per ridurre considerevolmente il numero di ambulanze ferme in officina».
Le «squadre operative di intervento logistico», in sostanza, stanno riducendo al minimo i cosiddetti «fermi tecnici», cioè l’indisponibilità delle ambulanze a causa di guasti alle apparecchiature elettromedicali, ai presi di sanitari e agli impianti elettrici di bordo. La task force opera 24 ore su 24, dipende dal Centro regionale di produzione della Seus (cioè il centro operativo guidato da Nico Le Mura) ed è costituita da addetti specializzati nel campo della logistica relativa all’emergenza urgenza.
A Palermo, in 124 casi su 240, l’intervento dei tecnici ha risolto il guasto entro un’ora scongiurando quindi l’invio dell’ambulanza in officina. Da alcuni giorni la squadra operativa è stata attivata pure all’interno della nuova sede dell’Uffcio polifunzionale della Seus di Catania, coordinato da Biagio Mendolia, che gestisce i mezzi ed il personale in servizio presso le 42 postazioni del territorio provinciale.
Nel capoluogo etneo, inoltre, è stata predisposta la creazione di una sala formazione con 25 posti e, appunto, c’è la squadra operativa di intervento logistico: otto addetti, il cui referente è Giuseppe Catalano. Per Mario Chisari, presidente della Seus, «la volontà è quella di estendere la squadra di esperti progressivamente in tutta la Sicilia per ridurre considerevolmente il numero di ambulanze ferme in officina».
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