Nove le vittime e danni per l'agricoltura, la verdura buttata via
postato 1 giorno fa da TMNewsRoma, 28 mag. (TMNews) - Niente cetrioli, niente pomodori e niente insalata: per paura di contrarre il batterio killer Ehec (Escherichia coli O104), che ha provocato nove morti e un migliaio di infetti in Germania, il 58% dei tedeschi segue il consiglio dell'istituto di ricerca Robert Koch e rinuncia alle verdure crude. E' il risultato di un sondaggio condotto da Emnid per Bild am Sonntag.
I più attenti sono gli anziani, scrive il quotidiano tedesco (tra gli over 60 la percentuale di chi rinuncia alle verdure crude schizza infatti al 71%).
Gravi i danni per il settore dell'agricoltura, l'insalata rimane praticamente invenduta e i contadini devono gettarla. Il vice-presidente dell'associazione degli agricoltori dello Schlewig Holstein, Land settentrionale tedesco dove sono stati registrati numerosi casi, parla di "danni tremendi".
Sono nel frattempo nove le vittime collegate all'infezione, secondo il tabloid Bild: giovedì è morta una donna di 38 anni all'ospedale di Kiel, ad Amburgo nella notte di domenica scorsa è morta una 87enne e il giorno precedente un'altra donna, 84 anni, è deceduta nello Schlewig Holstein. L'epidemia sembra particolarmente diffusa nel nord della Germania, solo ad Amburgo si contano 400 casi. Anche altri paesi europei registrano infezioni da batterio Ehec, tra cui Svezia, Danimarca, ma anche Svizzera e Austria. In quest'ultimo paese si tratta di due pazienti tedeschi che dallo Schlewig Holstein hanno fatto un tour in bici fino al paese alpino. In Svizzera una signora si è sentita male invece dopo essere tornata dalla Germania del nord.
Il batterio Ehec provoca diarree o diarree emorragiche, fino a produrre una sindrome emolitica e uremica, potenzialmente letale. E' stato rilevato in Germania in tre cetrioli provenienti dalla Spagna.
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti