Palermo, 15 Marzo 2010
Prot. n. 166/10/AF/RLR/em
OGGETTO: Accordo per il passaggio di tutti i lavoratori SI.S.E. alla S.E.U.S..-
ð Ai Segretari Generali Territoriali
CISL Funzione Pubblica Sicilia
ð Ai Segretari Territoriali con delega alla Sanità
Ai Responsabili Dipartimenti Sanità Territoriali
Ai Referenti ed agli Operatori SI.S.E. S.pA
L O R O S E D I
Dopo circa tre mesi di intensa trattativa, nella mattinata di oggi, presso l’Assessorato Regionale alla Salute, è stato raggiunto l’accordo sindacale che garantisce il passaggio di tutti i 3.317 lavoratori in atto in servizio con contratto a tempo indeterminato presso la SI.S.E. SpA, alla S.E.U.S. – società consortile a totale capitale pubblico, società che garantirà tutti i servizi di trasporto in urgenza e sanitari del Servizio Sanitario Regionale.
Visto l’accordo raggiunto, nel pomeriggio – presso l’Ufficio Regionale del Lavoro- è stato possibile concludere positivamente la procedura di licenziamento collettivo avviata con comunicazione preventiva dell’11 dicembre 2009 ai sensi articoli 4 e 24 L.223/1991.
In un momento molto difficile dal punto di vista occupazionale per la nostra Regione e con l’incertezza scaturente dalla messa in liquidazione della SI.S.E. SpA da parte della Croce Rossa Nazionale, riteniamo estremamente positivi i risultati raggiunti grazie alla disponibilità di tutti i soggetti coinvolti che in questi mesi si sono confrontati per trovare il migliore accordo possibile per conciliare i vincoli del piano di contenimento della spesa sanitaria con il mantenimento degli attuali livelli occupazionali, il passaggio a tempo pieno degli operatori attualmente ad orario ridotto, la certezza di un rapporto di lavoro con un soggetto societario a capitale interamente pubblico.
La SI.S.E. ha comunicato che a breve acquisirà la certificazione relativa ai versamenti contributivi a favore del personale dipendente e che sarà garantito il trattamento di fine rapporto.
Per quanto concerne il lavoro straordinario, trattandosi di diritto soggettivo, verrà richiesta a ciascun lavoratore, la sottoscrizione di un accordo individuale transattivo anche in ragione dell’impegno all’assunzione scaturente dall’accordo sottoscritto.
Al fine di facilitare l’applicazione del presente accordo, sarà attivata una fase di costante consultazione tecnica che ne consenta il completamento nel più breve tempo possibile
I contenuti dell’accordo allegato, a cui vi rinviamo per i dettagli, saranno oggetto a breve di un necessario approfondimento.
Buon lavoro.
f.to
Il Responsabile del Dip.to Sanità Il Segretario Generale Roberta La Rocca Angelo Fullone
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti