ATTUALITÀ 15 Marzo 2010 @ 14:21
Da ieri, domenica 14 marzo 2010, a bordo dell’ambulanza del 118 allocata presso il presidio ospedaliero di Augusta, è in servizio il medico anche nelle ore notturne. L’ambulanza medicalizzata assegnata all’ospedale di Augusta con decreto assessoriale del 2001 era attivata limitatamente alla fascia diurna ed è diventata operativa h 24 garantendo un servizio necessario nel comprensorio dell’area industriale.
“La recente legge di riordino del sistema sanitario regionale – spiega il direttore generale dell’Asp di Siracusa Franco Maniscalco – ha riconosciuto alle Asp territoriali il giusto ruolo nell’organizzazione del sistema territoriale dell’emergenza, anche in considerazione del fatto che l’Azienda territoriale assicura la parte più importante del servizio, vale a dire il personale medico, farmaci, presidi e il supporto logistico in tutte le postazioni. Mi ritengo soddisfatto perché si è riusciti a superare tutte quelle difficoltà che avevano impedito la realizzazione di un importante servizio sul territorio”.
Un percorso che, iniziato nel 2002 con l’attivazione dei Pte (Presidi territoriali di emergenza) di Pachino e Palazzolo, ricorda la responsabile Asp del 118 Gioacchina Caruso, implementata nel 2007 con l’istituzione del Pte di Rosolini e con l’ambulanza medicalizzata a Sortino, garantisce l’assistenza in emergenza in territori della provincia distanti dai presidi ospedalieri e con difficoltà di collegamenti come la zona montana ed in aree ad alto rischio come quella industriale.
Il prossimo obiettivo, annuncia il direttore generale, sarà l’attivazione dell’auto medica, già assegnata per la città di Siracusa, riconosciuta area metropolitana al pari di Palermo e Catania, dal Comitato regionale per l’emergenza – Urgenza di cui Gioacchina Caruso fa parte. Un moderno mezzo, dotato di apparecchiature salvavita e personale qualificato (medici ed infermieri), che permetterà di raggiungere più rapidamente i pazienti affetti da patologie gravissime definite come codice rosso.
dal sito: http://www.siracusanews.it/node/13941
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti