il 118 in sicilia

il 118 in sicilia
In Sicilia il Servizio Urgenza Emergenza Sanitario "S.U.E.S. 118", attivato in maniera sperimentale e provvisoria l' 11 Agosto 1997, è dotato di quattro Centrali Operative interprovinciali presso le provincedi Palermo, Catania, Caltanissetta e Messina. Ogni C.O. è provvista di una rete telefonica sanitaria dedicata solo alla emergenza (118) e indipendente da quella ordinaria, con venti linee dhe afferiscono a cinque posti di operatori; dispone inoltre di una rete privata virtuale dedicata (RPV) che le collega fra loro, con tutti i pronto soccorso e con tutti i reparti dell'area critica degli ospedali dell'Isola (Rianimazioni, Unità coronariche, Neurochirurgie, etc.); ognuna di esse è fornita inoltre di un sistema di registrazione automatico di tutte le telefonate che vi afferiscono. Le Centrali Operative, ciascuna per il proprio bacino, sono raggiungibili dall'utenza componendo il numero telefonico unico e gratuito 1-1-8.

mercoledì 10 febbraio 2010

notizie locali


BRONTE: PAURA PER UN INCENDIO BOMBOLA
Inserito il 10 febbraio 2010 alle 00:45:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Attimi di paura, l’altro ieri, nella centralissima via Umberto a Bronte. Una bombola, montata su una stufa a gas, per cause sconosciute, ha innescato un principio di incendio, al centro anziani sito nei pressi del’ufficio postale. Immediatamente sono stati chiamati i Vigili del Fuoco di Maletto, che giunti sul posto, hanno provveduto a spegnere la bombola, a mettere in sicurezza l’ambiente, ed ad effettuare dei rigidi controlli per accertarsi che non fossero rimasti focolai.
SEGUE NEI DETTAGLI CON LE FOTO

Commenti : 0 | Letto : 112 | Dettagli... (125 parole)
MANIACE: MULTATI 8 ESCURSIONISTI CON JEEP SUI NEBRODI
Inserito il 09 febbraio 2010 alle 14:49:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Domenica amara per otto escursionisti che, approfittando della neve sui Nebrodi, hanno raggiunto Maniace per poi arrampicarsi sui monti in jeep e provare l'ebbrezza del fuoristrada. Gli uomini del distaccamento delle Guardie forestali di Maniace, al comando dell'ispettore superiore Antonino Montagno, infatti, hanno effettuato un servizio per reprimere il fenomeno e limitare i danni ambientali provocati dai fuoristrada che, esercitando attività sportiva all'interno del Parco o solamente solcando con le grosse ruote i fragili prati, compromettono l'integrità ambientale del territorio. Così una pattuglia, composta dal comandante stesso e dagli ispettori Alfio Grassia e Antonino Scorpo Liuzzo, hanno perlustrato le zone A e B del Parco lungo la trazzera Segheria-Mergo, bloccando 8 comitive di turisti e sanzionando i conducenti.
SEGUE NEI DETTAGLI

Commenti : 0 | Letto : 163 | Dettagli... (168 parole)
CALCIO LOCALE: IL MALETTO PERDE DI MISURA, RANDAZZO NEL BARATRO, BRONTE SOLO PARI;
Inserito il 08 febbraio 2010 alle 21:53:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Giornata con pochi sussulti in prima categoria, nel girone “E”; ed uno di questo lo ha proprio dato il Maletto, privo di Finocchiaro, Liuzzo e Zerbo, che a Lineri ha sbagliato tutto quello che c’era da sbagliare, tra cui anche un calcio di rigore. Giornata storta, con molte occasioni da gol sprecate dagli attaccanti malettesi, e con un Lineri che ha sfruttato al massimo una delle poche occasioni capitategli. Nel girone pochi i movimenti, la Fiumefreddese batte di misura il Solicchiata, ed ora le bastano solo 5 punti per la certezza matematica del primo posto. L’Aci S. Filippo vince il derby contro il Real Aci, grazie a 3 gol di Papa, di cui 2 su rigore ( 3 rigori concessi a favore nelle ultime due partite); dietro la bagarre, il Solicchiata resta terzo, il Maletto quarto, ma viene agganciato dalla Cometa che pareggia in casa contro il Real Paternò, che giunge ad un punto dalla zona play off. Dietro il Real S. Venerina che non ha giocato per la mancata presentazione del Calatabiano, che rinuncia per la seconda volta a giocare, ed ora il campionato potrebbe venire falsato. Torna al successo l’Atletico Pedara contro il Valverde, con questa vittoria il Pedara potrebbe ancora inserirsi nella zona play off, poi scendendo cambio di classifica in coda. Il Valverde rimane a quota 20, a quota 18 il Lineri che ieri ha battuto il Maletto, ed i Giovani Zafferana che ieri vincendo a Randazzo hanno messo 4 punti di distacco dalla zona play out. Play out che disputeranno Real Aci e Randazzo se non tornano a vincere, scongiurato il pericolo dell’ultimo posto con le rinunce del Calatabiano, le due squadre sono a quota 14 punti, e devono recuperare da subito se vogliono tirarsi fuori dalla zona pericolosa. Il campionato domenica prossima riposa per il carnevale, appuntamento a giorno 21 con Cometa– Aci S. Filippo; Real Paternò– Solicchiata ed il derby Maletto – Randazzo. In terza categoria la Maniacese riposa, ma grazie al pari tra le dirette inseguitrici mantiene ben 5 punti di distacco dalla seconda. Lo Sporting Maletto non gioca, e nell’Ennese il Bronte per la prima volta non vince, ma pareggia in casa della seconda per 1-1 grazie ad un gol del solito Imbrosciano. Al Bronte mancano solo 8 punti per la certezza matematica del primo posto.
SEGUE NEI DETTAGLI CON RISULTATI, CLASSIFICHE E MARCATORI; 

Commenti : 0 | Letto : 114 | Dettagli... (1825 parole)
BRONTE: FIRRARELLO: “L’OSPEDALE NON SARA’ RIDIMENSIONATO”
Inserito il 08 febbraio 2010 alle 19:12:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Il punto della situazione sui lavori dell’ospedale di Bronte ed i servizi che questo in futuro dovrà garantire, alla luce della rimodulazione ospedaliera operata dalla Regione, sono stati oggetto di discussione questa mattina a Bronte  all’interno di un vertice chiesto dal sindaco di Bronte, Pino Firrarello. All’incontro hanno partecipato il direttore del “Dipartimento regionale per le attività sanitarie” Mario Zappia, quello dell’Asp di Catania Giuseppe Calaciura ed il dott. Salvatore Gullottà nella duplice veste di consigliere comunale di Bronte ed esperto del sindaco Firrarello in materia sanitaria. “Il mio impegno – ha affermato il Sindaco Firrarello - oggi è quello di seguire passo passo questi lavori di ristrutturazione. Purtroppo il tempo perso difficilmente potrà essere colmato, spero però che entro quest’anno possa essere consegnato al territorio.
SEGUE NEI DETTAGLI

Commenti : 0 | Letto : 95 | Dettagli... (179 parole)
MANIACE: RUBANO GASOLIO DAI CAMION UNO ARRESTATO, DUE SCAPPANO
Inserito il 07 febbraio 2010 alle 16:02:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Avevano già «aspirato» dai serbatoi di alcunicamion posteggiati quasi 50 litri di gasolio, poi all'improvviso sono arrivati i carabinieri: due ladri sono riusciti a scappare, ma uno è stato acciuffato. E' accaduto a Maniace, in contrada Edera, dove, accanto alla statale 120, si trova un gasdotto. All'interno della recinzione camion e mezzi meccanici della ditta che lo gestisce: così Alessandro Saccone, 27 anni, assieme a due complici, ha pensato di munirsi di bidoni per rubare un po' di diesel. I tre hanno atteso che gli operai andassero via e, intorno alle 18,45, quando è calato il buio, sono entrati in azione. Hanno tolto i tappi dei serbatoi e inserito un tubo di gomma per rubare il gasolio.
SEGUE NEI DETTAGLI

Commenti : 0 | Letto : 281 | Dettagli... (104 parole)
RANDAZZO: RIFUGI IN GESTIONE AGLI AMBIENTALISTI
Inserito il 07 febbraio 2010 alle 16:00:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Alle associazioni ambientaliste e naturaliste andrà la gestione di alcuni rifugi di proprietà del Comune di Randazzo, fino a oggi inutilizzati, per trasformarli in punti base per l'escursionismo. E' l'idea del sindaco di Randazzo, Ernesto Del Campo, che ha già ricevuto dal Cai (Club alpino italiano) delle proposte per la gestione delle ex case Giusa, sull'Etna di fronte all'inizio del sentiero per la grotta del Burò. «In comodato d'uso - afferma il sindaco - oltre alle ex case Giusa potremo concedere anche il rustico di contrada Timpa, che durante la mia prima sindacatura ho fatto restaurare per adibirla a centro visita dei parchi. Per il primo rustico - ribadisce Del Campo - ho già ricevuto delle offerte da parte delle sezioni del Cai di Linguaglossa e Catania, che potrebbero garantire la cura non solo del rustico, ma anche del sentiero fino alla grotta, favorendo così il turismo».
SEGUE NEI DETTAGLI

Commenti : 2 | Letto : 58 | Dettagli... (152 parole

Nessun commento:

Posta un commento

imposta qui i tuoi commenti

Newsletter da Pagine mediche.it

Image Hosted by ImageShack.us




MALATTIE E CONDIZIONI schede di approfondimento
Allergologia
Andrologia
Anestesiologia e Rianimazione
Angiologia
Cardiologia
Colonproctologia
Dermatologia
Dietologia
Ematologia
Endocrinologia
Epatologia
Gastroenterologia
Genetica
Ginecologia e ostetricia
Infettivologia
Logopedia
Medicina dello sport
Medicina Palliativa
Neonatologia
Neurologia
Oculistica
Odontoiatria e stomatologia
Oncologia
Ortopedia e traumatologia
Otorinolaringoiatria
Parassitologia
Pediatria
Pneumologia
Psicologia
Tricologia
Urologia



Newsletter Speciale di ven 29 mag 2009

Il fumo nella storia
Attivo o passivo, il fumo occupa un posto eminente nella storia della medicina. Da dove proviene il vizio del fumo? [...]
Fumo e fumo passivo
Uno studio, pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology, ha dimostrato che a rimetterci sono sempre i bambini, anche se non sono ancora venuti alla luce. Con il commento del Dott. Paolo Noschese [...]
Il fumo danneggia seriamente la salute e smettere garantisce numerosi benefici
Il fumo fa male alla salute ed e' causa di danni che vanno dal problema estetico al tumore: e' scritto anche su ogni pacchetto di sigarette. Con il commento del Prof. Vincenzo Lazzaro [...]
Stop al fumo
Il nuovo punto di incontro per chi vuole smettere di fumare o per chi ha detto stop al fumo e vuole partecipare con la propria testimonianza. Un sostegno quotidiano alle crisi di astinenza e uno spazio di informazione sui metodi e le tecniche per dire basta al fumo parlando dei danni, dei numeri e delle statistiche del tabagismo. [...]
Test
Sei pronto a smettere di fumare?
Scopri con il nostro test se e' il momento giusto. [...]
DisclaimerLe informazioni ed i testi inseriti nella newsletter sono forniti esclusivamente a titolo indicativo e la Healthware S.p.A. e le societa' ad essa collegate non rispondono in alcun modo dell'uso che ne venga fatto dagli utenti.
Clicca qui se non vuoi piu' ricevere ulteriori comunicazioni

Rimuovere i graffi dai cd in cinque minuti


Eccovi alcuni metodi casalinghi, mediante i quali dovreste essere in grado di rimuovere i graffi dalla superficie dei cd.Le superfici dei cd o dei dvd sono molto delicate. Infatti, basta una scorretta conservazione, ed ecco che la superficie di esso si striscia. Se avete sperimentato tutto quanto era nelle vostre conoscenze, ma non avete ancora risolto il problema, vi indichiamo altri metodi, mediante cui dovreste essere in grado di rimettere in sesto i vostri cd o dvd. Tuttavia, sia bene chiaro, quelle sotto riportate devono essere intese come "ultime spiagge", ossia soluzioni utilme al problema, cui ricorrere soltanto quando non c'è proprio più niente da fare. Di conseguenza, non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso in cui non riusciste a pervenire al risultato sperato. In sostanza, non vi assicuriamo che i vari metodi proposti possano effettivamente funzionare. Primo metodo – Il dentifricio Cosa vi serve: Un cd da pulire Dentifricio (possibilmente a pasta bianca e non colorata, senza granuli) Acqua di rubinetto Un batuffolo di cotone Un panno morbido Dieci minuti di tempo Sul mercato esistono dei costosissimi kit di riparazione, ma con questo metodo non servono. Prendiamo il supporto da pulire e mettiamoci sopra del dentifricio. Con un batuffolo di cotone leggermente inumidito (o con le mani, se preferite) spalmiamo per bene il dentifricio lungo tutta la superficie del cd, anche se ne è strisciata solo una piccola parte. Lasciamo agire il dentifricio per cinque minuti. Quindi prendiamo il cd e, sotto l’acqua corrente, togliamo con le mani ogni residuo di dentifricio. Quando abbiamo rimosso tutto il dentifricio, asciughiamo il supporto con un panno morbido e, voilà, la superficie ora è ben levigata! Ovviamente, devo ricordarvi che se la superficie presenta graffi profondi, questi potrebbero non venir via, neppure se lasciaste agire il dentifricio per giorni e giorni. Secondo metodo – La banana E' possibile rimuovere i graffi dai cd anche con questo frutto esotico, ma la procedura è un po’ più lunga. Cosa vi serve: Un cd da pulire Un pezzo di banana (con la sua buccia, da utilizzare in seguito) Un panno morbido Acqua di rubinetto Quindici minuti del vostro tempo Prendiamo il supporto da pulire e strofiniamoci sopra la polpa della banana con movimenti circolari. E' necessario strofinare tutta la superficie del cd. Lasciamo agire la polpa sul support per 5 minuti. Ripuliamo la superficie con la parte interna della buccia . Laviamo il supporto con acqua e asciughiamolo con un panno morbido.Anche per quanto riguarda questo metodo, è nostro dovere segnalare che i graffi molto profondi potrebbero non sparire, anche dopo giorni e giorni di duro lavoro.

Lettori fissi

NOTE LEGALI

In ottemperanza alla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416 (G. U. N. 67, 21 marzo 2001, Serie generale) i contenuti del presente sito, ivi comprese tutte le informazioni, dati, comunicazioni, contenuti redazionali ed altro hanno scopo informativo in termini di comunicazione e promozione delle attivita' connesse, il presente sito non ha finalita' lucrative ed e' tutelato ai sensi di legge sul diritto di autore.

Il presente sito ed i dati ivi contenuti possono essere consultati solo per uso personale. Non e' consentito modificare, pubblicare, ritrasmettere, vendere, copiare, creare estratti, distribuire o mostrare alcuna parte del contenuto per fini commerciali. Infine, i loghi e il materiale grafico presente e' di proprieta' dei rispettivi intestatari, la responsabilita' dei contenuti degli utenti firmatari.

Contatti

Per contattare il webmaster scrivere una E-MAIL a: ciccito@alice.it


libro degli ospiti

Leggi e/o Firma il nostro Guestbook!