“Ho potuto constatare personalmente – ha detto Stancanelli - la grande abnegazione e professionalità per fronteggiare le emergenze anche sanitarie, assicurate dalla presenza del Volontariato e dal S.U.E.S. 118, da due Presidi Medici Avanzati e diverse ambulanze dotate anche di servizio rianimazione. Tutti i servizi - ha continuato il sindaco - vengono assicurati dal Coordinamento del Volontariato, così come tutte le comunicazioni radio attraverso la Sala Operatori Radiocomunicazioni, H24 fino al 6 febbraio. Circa mille gli operatori, tra dipendenti e volontari che lavorano senza clamori rendendo un servizio essenziale, che è una garanzia per tutti i cittadini e per questo li ho ringraziati”.
Dai primi dati pervenuti dalla Sala Operativa, è possibile evidenziare le forze in campo del Volontariato e gli interventi sanitari effettuati. In generale le patologie più frequentemente accusate sono state: crisi di panico, lipotimia, scottature da petardi.
In particolare dalle ore 08:00 alle ore 14:00 sono stati effettuati 12 interventi sanitari coordinati dal SUES 118 e circa 20 interventi di pazienti trattati sul posto dalle squadre sanitarie appiedate; dalle ore 14:00 alle ore 23:00 sono stati effettuati 13 interventi sanitari coordinati dal SUES 118 (utilizzando anche il Posto Medico Avanzato allestito in piazza Spirito Santo mediante il DRPC Prov. CT), oltre a 40 interventi di pazienti trattati sul posto dalle squadre sanitarie appiedate.
Durante i festeggiamenti sono stati ritrovati 5 bambini che si erano temporaneamente smarriti, riconsegnati alle famiglie con l’ausilio del Corpo di Polizia Municipale, del Coordinamento Comunale di Volontariato e della Polizia di Stato.
http://www.siciliatoday.net/quotidiano/news/Catania-sicurezza-per-le-festeivit-agatine-i-primi-rilievi_19080.shtml
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti