Siracusa: Oggi E Domani Raccolta Firme Per Il 118 In Ortigia
A rischio per i residenti di Ortigia l’assistenza in caso di emergenza sanitaria, a seguito del decreto Regionale dell’Assessore alla Sanità, Massimo Russo, che ha disposto la chiusura notturna di ben 33 postazioni del 118 in tutta la Sicilia, tra le quali rientra anche il presidio di Ortigia.
Se in una prima fase – grazie ad un incontro tenutosi a Palermo per risolvere la questione – era stata bloccata l’esecutività del decreto sino al 30 giugno, ad oggi l’assessore è rimasto saldo nei suoi intendimenti, tanto che il servizio di ambulanza è stato interrotto nella fascia oraria compresa tra le ore 20 e le ore 8.
Una carenza di non poco conto per chi risiede nel quartiere ortigiano, dal quale è certamente meno agevole raggiungere in tempo breve gli ospedali in caso d’emergenza, non fosse altro che per molti abitanti è d’obbligo lasciare la propria auto distante da casa, sia per la conformazione delle strade che per le ben note norme vigenti in tema di parcheggi.
Vista la gravità della situazione, il Presidente del Consiglio di Quartiere Ortigia, Francesco Iacono, si è fatto portavoce del malcontento dei residenti per i tagli previsti dall’Assessorato alla Sanità, organizzando una petizione per ottenere il ripristino del servizio.
La raccolta di firme – alla quale tutta la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare – si svolge in Largo XXV luglio nelle giornate di oggi e domani, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, e dalle ore 18,00 alle ore 20,00.
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti