il 118 in sicilia

il 118 in sicilia
In Sicilia il Servizio Urgenza Emergenza Sanitario "S.U.E.S. 118", attivato in maniera sperimentale e provvisoria l' 11 Agosto 1997, è dotato di quattro Centrali Operative interprovinciali presso le provincedi Palermo, Catania, Caltanissetta e Messina. Ogni C.O. è provvista di una rete telefonica sanitaria dedicata solo alla emergenza (118) e indipendente da quella ordinaria, con venti linee dhe afferiscono a cinque posti di operatori; dispone inoltre di una rete privata virtuale dedicata (RPV) che le collega fra loro, con tutti i pronto soccorso e con tutti i reparti dell'area critica degli ospedali dell'Isola (Rianimazioni, Unità coronariche, Neurochirurgie, etc.); ognuna di esse è fornita inoltre di un sistema di registrazione automatico di tutte le telefonate che vi afferiscono. Le Centrali Operative, ciascuna per il proprio bacino, sono raggiungibili dall'utenza componendo il numero telefonico unico e gratuito 1-1-8.

venerdì 3 luglio 2009

notizie locali

BRONTE: UN INCENDIO DISTRUGGE PICCOLA CASA DI VILLEGGIATURA;
Inserito il 03 luglio 2009 alle 13:02:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Misterioso incendio, ieri notte, nelle campagne di Bronte, un incendio dalle origini particolarmente strane e tutte da verificare. Ad andare in fumo è stata una bella casetta di villeggiatura, in contrada Corvo. Ad un piano, con 3 vani più gli accessori ben arredati, la casetta è rimasta quasi completamente distrutta, con i danni che superano le decine di migliaia di euro. Il rogo è scoppiato quasi certamente durante la notte. A lanciare l’allarme, infatti, è stato un confinante che ha notato il fumo intorno le 7 del mattino di ieri.

SEGUE NEI DETTAGLI CON LE FOTO


Commenti : 0 | Letto : 82 | Dettagli... (121 parole)
RANDAZZO: CHIAVI DI CASA A 36 FAMIGLIE
Inserito il 03 luglio 2009 alle 13:00:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Sono diventati abitate e quindi “vive” le case popolari di contrada San Lorenzo a Randazzo. Ieri mattina il sindaco Ernesto Del Campo ha consegnato 36 appartamenti agli aventi diritto, che sommati agli alti 6 già consegnati, riducono solo a 3 le case popolari non consegnate. “L’assegnazione di un appartamento è sub iudice a causa di un ricorso – ci dice il sindaco Ernesto Del Campo – mentre gli assegnatari di due appartamenti non si sono presentati e noi stiamo facendo scorrere la graduatoria. Per il resto oggi abbiamo consegnato tutti gli appartamenti ed è bello vedere popolata questa zona che intendiamo valorizzare attraverso un bel progetto di riqualificazione dell’intera area”

SEGUE NEI DETTAGLI


Commenti : 0 | Letto : 6 | Dettagli... (185 parole)
RANDAZZO : FULMINE UCCIDE DUE BOVINI, BILANCIO POLSTRADA A GIUGNO
Inserito il 02 luglio 2009 alle 17:53:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Ancora danni a Randazzo a causa di un temporale che nel pomeriggio si è abbattuto sull'abitato e nelle campagne. La violenza dell'acqua ha nuovamente strappato l'asfalto del tratto interno della Ss 120, nei pressi del bivio per Santa Domenica Vittoria. I danni maggiori, però, li ha subiti un allevatore. Una saetta, infatti, ha fulminato e ucciso 2 bovini, mentre 2 vitellini sono stati seriamente feriti ai bordi della Ss 116.

Gaetano Guidotto fonte “La Sicilia” del 02-07-2009

AUTOMOBILISTI “FURBI” NELLA RETE DELLA POLSTRADA

La polizia stradale di Randazzo, coordinata dall'ispettore capo Santino Mangiò, a giugno ha intensificato i controlli nelle strade del territorio di competenza (che abbraccia il cono settentrionale dell'Etna da Misterbianco ad Acireale, in provincia di Catania e da Giardini Naxos fino a Castell'Umberto in provincia di Messina), rilevando ben 507 infrazioni, ma soprattutto facendo emergere un dato: il 50% degli automobilisti fermati non era in regola.

SEGUE NEI DETTAGLI


Commenti : 0 | Letto : 108 | Dettagli... (131 parole)
BRONTE: NUOVO PONTE, PRIMA PIETRA
Inserito il 02 luglio 2009 alle 17:30:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Cominceranno domani i lavori per realizzare il nuovo ponte di Brolo sul fiume Simeto, in corrispondenza del km 168,200 della strada statale 120 "dell'Etna e delle Madonie", che collega Bronte e Cesarò. Alle 11, i dirigenti dell'Anas, alla presenza del sindaco di Bronte, Pino Firrarello, infatti, apriranno il cantiere, ponendo simbolicamente la prima pietra del nuovo ponte che da contratto dovrà essere pronto in un anno. Ad aggiudicarsi i lavori stata un'impresa di Sondrio, la Com.Er SpA, che ha effettuato l'offerta migliore su un bando di oltre 3 milioni di euro. L'intervento prevede la ricostruzione del ponte, previa demolizione di quello esistente e la sistemazione idraulica dell'alveo del fiume nel tratto interessato. In pratica si dovrà realizzare un nuovo ponte lungo complessivamente 163,3 metri, a 8 luci da circa 20,5 metri ciascuna, in struttura mista acciaio-calcestruzzo.

SEGUE NEI DETTAGLI


Commenti : 0 | Letto : 47 | Dettagli... (268 parole)
CASTIGLIONE: UN OPERAIO DI RANDAZZO CADE DA 5 METRI, MENTRE PULISCE UNA GRONDAIA
Inserito il 02 luglio 2009 alle 17:22:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Incidente sul lavoro ieri nelle campagne del centro alcantarino. Un operaio di 56 anni, residente a Randazzo, è caduto da un'altezza di circa 5 metri. Si trovava su una scala, intento a pulire le grondaie dell'azienda dove lavorava, ovvero l'azienda agricola "Cambria" di contrada Cottanera a Castiglione di Sicilia. Lanciato l'allarme, sul posto è arrivata l'ambulanza del 118 per i primi soccorsi. Il medico, però, rendendosi conto delle numerose lesioni che l'uomo aveva riportato nella caduta, ha preferito chiedere il trasferimento nel più attrezzato ospedale "Cannizzaro" di Catania.

SEGUE NEI DETTAGLI


Commenti : 0 | Letto : 84 | Dettagli... (131 parole)
BRONTE E RANDAZZO: PER ETNAFEST 2009 VA' IN SCENA "PARTONO I BASTIMENTI"
Inserito il 01 luglio 2009 alle 16:19:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Le stazioni della Circumetnea di Bronte (sabato 4 luglio, - ore 21,30) e Randazzo (domenica 5, - ore 21,30) saranno insoliti palcoscenici per la rappresentazione teatrale "Partono i bastimenti -speranze e spartenze" che racconta l’epopea degli emigrati che partirono dalla Sicilia all’inizio del ‘900 per cercare fortuna in terre lontane. Lo spettacolo, a cura di Angelo Scandurra, è inserito nel cartellone Etnafest 2009 ed ha avuto la rappresentazione d’esordio a Catania, con successo di critica e di pubblico. Gli spettatori si sono immedesimati nel cammino dei migranti in littorina e nelle traversie sociali di chi emigra alla ricerca di una vita migliore e più giusta.

SEGUE NEI DETTAGLI CON LA FOTO


Commenti : 0 | Letto : 78 | Dettagli... (180 parole)
BRONTE:MOSTRA PER CONOSCERE I TERRITORI; VENERDI SI PRESENTA IL MARCHIO DOP DELPISTACCHIO
Inserito il 01 luglio 2009 alle 16:04:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Una mostra dei lavori prodotti nei laboratori di paesaggistica, fotografia e pittura. A realizzarla sono stati i ragazzi del II Circolo, a inaugurarla il dirigente scolastico Tiziana D'Anna insieme al vice sindaco Nunzio Calanna ed all'assessore Maria De Luca. La mostra è il risultato finale di un lavoro inserito in un progetto Pon che mira a promuovere lo sviluppo sociale e la conoscenza del proprio territorio negli aspetti storico, artistico e culturale. Gli alunni hanno frequentato i tre percorsi laboratori. Il coordinamento del progetto è stato curato dall'insegnante Rosa Di Bella e tutte le insegnanti impegnate nel progetto sono state affiancate dagli specialisti arch. Concetta Falanga e dai dott. Rosaria Fallico e Angelo Cigolindo.

Fonte “La Sicilia” del 01-07-2009

SEGUE NEI DETTAGLI


Commenti : 0 | Letto : 46 | Dettagli... (318 parole)
RANDAZZO: RICORDATA LA TRAGEDIA DEL 17-06-1945; CONVEGNO “AMORE E PSICHE”
Inserito il 01 luglio 2009 alle 15:56:00 da bronte1185. IT - Bronte 118

Randazzo. Ricordata la tragedia del 17 giugno 1945
E' stato come ogni anno il trionfo dei colori giallo e rosso della nostra Sicilia. Si è svolta, infatti, domenica scorsa la commemorazione degli esponenti del "Fronte nazionale siciliano - Sicilia Indipendente", per ricordare il tragico 17 giugno del 1945, quando sulla Ss 120 ad appena qualche chilometro dalle prime case di Randazzo, persero la vita in un conflitto a fuoco con i carabinieri, Mario Turri meglio conosciuto come Antonio Canepa, comandante dell'Evis (Esercito volontario per l'indipendenza della Sicilia), il suo vice Carmelo Rosano ed il giovanissimo Giuseppe Lo Giudice. Nel luogo della tragedia, in contrada Murazzo Rotto fu eretto un monumento (chiamato Cippo) dove gli esponenti dell'Fns si sono radunati. Presenti il presidente Corrado Mirto, il segretario politico, Giuseppe Scianò, il suo vice Fabio Cannizzaro, Leonardo D'Angelo, responsabile del "Fronte" di Trapani e l'on. Salvatore Natoli.
Gaetano Guidotto fonte “La Sicilia” del 01-07-2009

SEGUE NEI DETTAGLI


Commenti : 0 | Letto : 27 | Dettagli... (214 parole)

Nessun commento:

Posta un commento

imposta qui i tuoi commenti

Newsletter da Pagine mediche.it

Image Hosted by ImageShack.us




MALATTIE E CONDIZIONI schede di approfondimento
Allergologia
Andrologia
Anestesiologia e Rianimazione
Angiologia
Cardiologia
Colonproctologia
Dermatologia
Dietologia
Ematologia
Endocrinologia
Epatologia
Gastroenterologia
Genetica
Ginecologia e ostetricia
Infettivologia
Logopedia
Medicina dello sport
Medicina Palliativa
Neonatologia
Neurologia
Oculistica
Odontoiatria e stomatologia
Oncologia
Ortopedia e traumatologia
Otorinolaringoiatria
Parassitologia
Pediatria
Pneumologia
Psicologia
Tricologia
Urologia



Newsletter Speciale di ven 29 mag 2009

Il fumo nella storia
Attivo o passivo, il fumo occupa un posto eminente nella storia della medicina. Da dove proviene il vizio del fumo? [...]
Fumo e fumo passivo
Uno studio, pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology, ha dimostrato che a rimetterci sono sempre i bambini, anche se non sono ancora venuti alla luce. Con il commento del Dott. Paolo Noschese [...]
Il fumo danneggia seriamente la salute e smettere garantisce numerosi benefici
Il fumo fa male alla salute ed e' causa di danni che vanno dal problema estetico al tumore: e' scritto anche su ogni pacchetto di sigarette. Con il commento del Prof. Vincenzo Lazzaro [...]
Stop al fumo
Il nuovo punto di incontro per chi vuole smettere di fumare o per chi ha detto stop al fumo e vuole partecipare con la propria testimonianza. Un sostegno quotidiano alle crisi di astinenza e uno spazio di informazione sui metodi e le tecniche per dire basta al fumo parlando dei danni, dei numeri e delle statistiche del tabagismo. [...]
Test
Sei pronto a smettere di fumare?
Scopri con il nostro test se e' il momento giusto. [...]
DisclaimerLe informazioni ed i testi inseriti nella newsletter sono forniti esclusivamente a titolo indicativo e la Healthware S.p.A. e le societa' ad essa collegate non rispondono in alcun modo dell'uso che ne venga fatto dagli utenti.
Clicca qui se non vuoi piu' ricevere ulteriori comunicazioni

Rimuovere i graffi dai cd in cinque minuti


Eccovi alcuni metodi casalinghi, mediante i quali dovreste essere in grado di rimuovere i graffi dalla superficie dei cd.Le superfici dei cd o dei dvd sono molto delicate. Infatti, basta una scorretta conservazione, ed ecco che la superficie di esso si striscia. Se avete sperimentato tutto quanto era nelle vostre conoscenze, ma non avete ancora risolto il problema, vi indichiamo altri metodi, mediante cui dovreste essere in grado di rimettere in sesto i vostri cd o dvd. Tuttavia, sia bene chiaro, quelle sotto riportate devono essere intese come "ultime spiagge", ossia soluzioni utilme al problema, cui ricorrere soltanto quando non c'è proprio più niente da fare. Di conseguenza, non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso in cui non riusciste a pervenire al risultato sperato. In sostanza, non vi assicuriamo che i vari metodi proposti possano effettivamente funzionare. Primo metodo – Il dentifricio Cosa vi serve: Un cd da pulire Dentifricio (possibilmente a pasta bianca e non colorata, senza granuli) Acqua di rubinetto Un batuffolo di cotone Un panno morbido Dieci minuti di tempo Sul mercato esistono dei costosissimi kit di riparazione, ma con questo metodo non servono. Prendiamo il supporto da pulire e mettiamoci sopra del dentifricio. Con un batuffolo di cotone leggermente inumidito (o con le mani, se preferite) spalmiamo per bene il dentifricio lungo tutta la superficie del cd, anche se ne è strisciata solo una piccola parte. Lasciamo agire il dentifricio per cinque minuti. Quindi prendiamo il cd e, sotto l’acqua corrente, togliamo con le mani ogni residuo di dentifricio. Quando abbiamo rimosso tutto il dentifricio, asciughiamo il supporto con un panno morbido e, voilà, la superficie ora è ben levigata! Ovviamente, devo ricordarvi che se la superficie presenta graffi profondi, questi potrebbero non venir via, neppure se lasciaste agire il dentifricio per giorni e giorni. Secondo metodo – La banana E' possibile rimuovere i graffi dai cd anche con questo frutto esotico, ma la procedura è un po’ più lunga. Cosa vi serve: Un cd da pulire Un pezzo di banana (con la sua buccia, da utilizzare in seguito) Un panno morbido Acqua di rubinetto Quindici minuti del vostro tempo Prendiamo il supporto da pulire e strofiniamoci sopra la polpa della banana con movimenti circolari. E' necessario strofinare tutta la superficie del cd. Lasciamo agire la polpa sul support per 5 minuti. Ripuliamo la superficie con la parte interna della buccia . Laviamo il supporto con acqua e asciughiamolo con un panno morbido.Anche per quanto riguarda questo metodo, è nostro dovere segnalare che i graffi molto profondi potrebbero non sparire, anche dopo giorni e giorni di duro lavoro.

Lettori fissi

NOTE LEGALI

In ottemperanza alla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416 (G. U. N. 67, 21 marzo 2001, Serie generale) i contenuti del presente sito, ivi comprese tutte le informazioni, dati, comunicazioni, contenuti redazionali ed altro hanno scopo informativo in termini di comunicazione e promozione delle attivita' connesse, il presente sito non ha finalita' lucrative ed e' tutelato ai sensi di legge sul diritto di autore.

Il presente sito ed i dati ivi contenuti possono essere consultati solo per uso personale. Non e' consentito modificare, pubblicare, ritrasmettere, vendere, copiare, creare estratti, distribuire o mostrare alcuna parte del contenuto per fini commerciali. Infine, i loghi e il materiale grafico presente e' di proprieta' dei rispettivi intestatari, la responsabilita' dei contenuti degli utenti firmatari.

Contatti

Per contattare il webmaster scrivere una E-MAIL a: ciccito@alice.it


libro degli ospiti

Leggi e/o Firma il nostro Guestbook!