Nunzio Pezzino ha inviato un messaggio ai membri di UNIONE 118 SICILIA.
--------------------
Oggetto: LUNEDI 13 LUGLIO 2009 UNIONE 118 NEWS
SANTACROCE WEB: Russo ‘porta via’ l’ambulanza del 118: la città si mobilita
Il decreto dell’Assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, non è piaciuto a Santa Croce. Il provvedimento con effetto immediato, infatti, sposta il servizio di Ambulanza del 118 dal poliambulatorio dell’Ausl 7 al Pte di Scoglitti.
La decisione avventata ha lasciato di stucco i cittadini che, con varie forme di protesta, si sono mobilitati per far sentire la propria voce. La prima iniziativa ha visto sorgere un comitato spontaneo che, nella giornata di sabato, ha dato vita ad una petizione proprio di fronte al poliambulatorio dell’Ausl. L’obiettivo è la cancellazione del decreto che, nei suoi attuali contenuti, va tradotto in un totale disservizio per Santa Croce e i suoi abitanti.
Soprattutto in vista di una stagione intensa come quella estiva, che vede la presenza di un numero esorbitante di turisti, difficile da gestire da un punto di vista di urgenza ed assistenza. Ma alla raccolta di firme è seguita la convocazione di un assemblea consiliare, promossa dal presidente del Consiglio Giovanni Barone, presso la sede del 118 nella mattinata di oggi. Vi ha preso parte una folta delegazione di cittadini ed utenti del 118, oltre a una nutrita rappresentanza politica di ogni schieramento.
La prossima mossa sarà quella di essere presenti, lunedì, alla Conferenza dei Sindaci convocata a Ragusa. L’obiettivo è sensibilizzare e sollecitare l’intera consulta ad una presa di posizione netta in favore della salvaguardia del servizio.
Il fronte del ‘no’ è sempre più compatto: “Useremo tutti i mezzi a nostra disposizione per evitare il danneggiamento della città di Santa Croce – ha spiegato l’Assessore provinciale alle Politiche Sociali Piero Mandarà -. La Provincia si attiverà affinché il provvedimento venga sospeso.
Si tratta di una decisione inappropriata per tutti i residenti e per l’intero comprensorio ibleo”. Duro nei confronti della decisione di Russo anche il consigliere provinciale Salvatore Mandarà: “Si pone un forte problema di territorialità. Santa Croce ha sempre ritenuto fondamentale il servizio del 118 ed è assolutamente inopportuno che una risorsa così fondamentale venga inspiegabilmente depennata”. Inspiegabile: è questo l’aggettivo che torna più di moda. Un lavoro proficuo cancellato senza alcun preavviso: “Il comune di Santa Croce contesta la scelta – spiega l’assessore Allù -.
Vogliamo capirne i motivi, ma, soprattutto, vogliamo che questo provvedimento non trovi applicazione”. Nel frattempo, sono in corso delle consultazioni tra Russo e l’onorevole Innocenzo Leontini: l’obiettivo è sbrogliare una matassa che sta assumendo, ora dopo ora, le sembianze di un vero e proprio ‘giallo’.
----------------
BLITZ QUOTIDIANO: Elisabetta Mastrantonio, 14 anni, di Niscemi, è annegata nel mare ragusano. Oltre mezz’ora d’attesa per l’ambulanza del 118
Elisabetta Mastrantonio, di 14 anni, originaria di Niscemi è annegata nelle acque antistanti il mare di Scoglitti, lungo la Riviera Lanterna, nel ragusano.
La ragazza, nonostante le pessime condizioni del mare, stava facendo il bagno insieme con il fratello e un cugino. Il gruppetto si trovava sopra un canotto quando un’onda li ha travolti. La quattordicenne è subito scomparsa. I parenti l’hanno cercata tra i flutti, ma l’hanno trovata solo una decina di minuti dopo, sott’acqua. Elisabetta era priva di sensi, ed è stata presa in braccio e portata a riva, dove qualcuno ha tentato invano di rianimarla.
Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 con oltre mezz’ora di attesa. Inutile l’arrivo al pronto soccorso dell’ospedale Guzzardi di Vittoria.
-------------
VOCE DEL SOCCORRITORE: BATTISTA
Oggetto del messaggio:
NELLE POSTAZIONI MESSE IN H12 FACCIAMO MENO DI 120 ORE
NELLA MIA POSTAZIONE MESSA IN H12 DAL DECRETO DELL'ASS.RUSSO QUESTO MESE FACCIAMO MENO DI 120 ORE,CHI 102,CHI 107,ETC...CON TURNI DIURNI DI 6 ORE(8-14,14-20)E NOTTI DA 8 NON EFFETTUATE E DUNQUE RETRIBUITE SENZA INDENNITà TIPO FERMO TECNICO PR INTENDERCI!!!MA IL NS CONTRATTO NON PREVEDE 120 ORE?? ALLORA KE FA STO MESE MI PAGANO PER 107 ORE???O SEMPRE X 120????MI PIACEREBBE KE MI RISPONDESSE UN SINDACALISTA CONFEDERALE....CMQ RISPONDETEMI PLEASE
-----------
RADIO RTM: TRAGEDIA A SCOGLITTI: UNA 14ENNE STRONCATA DA ARRESTO CARDIACO MENTRE PRENDEVA IL BAGNO. I MEZZI DI SOCCORSO ARRIVANO DOPO UN'ORA, FATALE PER LA NISCEMESE
Bagno fatale per una 14enne di Niscemi che era venuta con la famiglia a trascorrere la domenica a Scoglitti. La ragazza, Elisabetta Mastrantonio, è purtroppo deceduta per arresto cardiaco mentre stava facendo il bagno in compagnia di altri amici. La minore ad un certo punto ha iniziato a prendere acqua. annaspando. Riportata sulla spiaggia, è stata allertata subito l'ambulanza che, a quanto pare è arrivata dopo un'ora. Purtroppo per la ragazza non c'era più nulla da fare dato che la 14enne era già deceduta per arresto cardiaco. L'autopsia chiarirà le cause della tragedia che si è consumata intorno alle 16 di oggi. Le indagini da parte delle forze dell'ordine stabiliranno anche se il ritardo del 118 possa essere stata la causa del decesso di Elisabetta. In ogni caso un'inchiesta è stata già aperta
------------
RADIO RTM: Santa Croce Camerina: Russo torna sui propri passi, il servizio di ambulanza di 118 sarà ripristinato
Il decreto dell’assessore alla Sanità Russo sarà rivisto. Il provvedimento con effetto immediato, che toglie il servizio di ambulanza del 118 alla città di Santa Croce Camerina in favore del Pte di Scoglitti, sarà rivalutato con attenzione nelle prossime ore. Lo stesso assessore ha fornito le rassicurazioni del caso nel corso di un colloquio telefonico con il capogruppo consiliare del Pdl all’Ars, Innocenzo Leontini. L’assessore Russo, secondo quanto emerso dalla fitta discussione, tornerà sui propri passi e si interesserà al ripristino della situazione di partenza già dalla mattinata di martedì.
L’intervento mediatore di Leontini è stato fondamentale per evitare che un simile provvedimento potesse danneggiare il territorio di Santa Croce e i suoi abitanti: sono stati documentati i possibili riscontri negativi di una simile decisione, soprattutto in un periodo intenso come quello estivo, e si è sottolineata l’insostituibilità del servizio in un contesto come quello di Santa Croce, dove il servizio di ambulanza del 118 ha sempre avuto una funzione prioritaria. La decisione, inoltre, è stata oggetto di sollecitazione ed interesse da parte dell’Assessore provinciale alle Politiche Sociali Piero Mandarà, dal consigliere provinciale Salvatore Mandarà, dall’assessore alla Sanità del Comune di Santa Croce Maurizio Allù, dai consiglieri comunali di Forza Italia e dal sindaco di Santa Croce.
------------
MEDPRESS: SANITÀ. Alla riunione ha partecipato anche l'assessore regionale Massimo Russo, che ha dato ampie rassicurazioni - Incontro a Ucria: «No alla chiusura notturna del 118»
UCRIA - Il sindaco di Ucria Franca Algeri, indice una riunione per evitare la chiusura notturna del 118. Alla riunione svoltasi presso il Comune di Ucria hanno partecipato: il sindaco di Sinagra Gaetano Scarso, di Raccuja Damiano Salpietro, di Santa Domenica Vittoria Costantino Pinzone, gli Assessori e i consiglieri dei sopracitati comuni. Hanno partecipato, inoltre, gli Onorevoli Fortunato Romano e Franco Rinaldi, il Commissario straordinario Antonino Ferro e l'Assessore alla Sanità Massimo Russo che ha dato rassicurazioni sulla rivisitazione del quadro normativa che ha determinato la chiusura notturna delle postazioni del 118 in molti comuni della provincia tra cui Ucria, Sinagra, Raccuja e Castell'Umberto.
Durante la riunione molti gli interventi, a cominciare da quello del Sindaco di Ucria che ha spiegato: " I piccoli comuni non sono un problema ma una risorsa, la spesa sanitaria è aumentata ma non si può tagliare sul diritto alla salute". Solidarietà è stata espressa dal sindaco di Sinagra, mentre il primo cittadino di Raccuja Damiano Salpietro ha fatto notare: "che i cittadini di Raccuja e Ucria hanno gli stessi diritti di quelli dei grossi centri". L'onorevole Fortunato Romano ha spiegato: "Stiamo facendo un disegno di legge serio per i piccoli comuni che assicuri le risorse".
L'agitazione però continua, nella città si sono raccolte circa 700 firme e se non si ovvierà a questa riforma si procederà con una manifestazione pubblica.
SERVIZIO OFFERTO DA http://www.facebook.com/l/;WWW.UNIONE118.COM
il 118 in sicilia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Newsletter da Pagine mediche.it
MALATTIE E CONDIZIONI schede di approfondimento
Allergologia
Andrologia
Anestesiologia e Rianimazione
Angiologia
Cardiologia
Colonproctologia
Dermatologia
Dietologia
Ematologia
Endocrinologia
Epatologia
Gastroenterologia
Genetica
Ginecologia e ostetricia
Infettivologia
Logopedia
Medicina dello sport
Medicina Palliativa
Neonatologia
Neurologia
Oculistica
Odontoiatria e stomatologia
Oncologia
Ortopedia e traumatologia
Otorinolaringoiatria
Parassitologia
Pediatria
Pneumologia
Psicologia
Tricologia
Urologia
Newsletter Speciale di ven 29 mag 2009
Il fumo nella storia
Attivo o passivo, il fumo occupa un posto eminente nella storia della medicina. Da dove proviene il vizio del fumo? [...]
Fumo e fumo passivo
Uno studio, pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology, ha dimostrato che a rimetterci sono sempre i bambini, anche se non sono ancora venuti alla luce. Con il commento del Dott. Paolo Noschese [...]
Il fumo danneggia seriamente la salute e smettere garantisce numerosi benefici
Il fumo fa male alla salute ed e' causa di danni che vanno dal problema estetico al tumore: e' scritto anche su ogni pacchetto di sigarette. Con il commento del Prof. Vincenzo Lazzaro [...]
Stop al fumo
Il nuovo punto di incontro per chi vuole smettere di fumare o per chi ha detto stop al fumo e vuole partecipare con la propria testimonianza. Un sostegno quotidiano alle crisi di astinenza e uno spazio di informazione sui metodi e le tecniche per dire basta al fumo parlando dei danni, dei numeri e delle statistiche del tabagismo. [...]
Test
Sei pronto a smettere di fumare?
Scopri con il nostro test se e' il momento giusto. [...]
DisclaimerLe informazioni ed i testi inseriti nella newsletter sono forniti esclusivamente a titolo indicativo e la Healthware S.p.A. e le societa' ad essa collegate non rispondono in alcun modo dell'uso che ne venga fatto dagli utenti.
Clicca qui se non vuoi piu' ricevere ulteriori comunicazioni
Rimuovere i graffi dai cd in cinque minuti
Eccovi alcuni metodi casalinghi, mediante i quali dovreste essere in grado di rimuovere i graffi dalla superficie dei cd.Le superfici dei cd o dei dvd sono molto delicate. Infatti, basta una scorretta conservazione, ed ecco che la superficie di esso si striscia. Se avete sperimentato tutto quanto era nelle vostre conoscenze, ma non avete ancora risolto il problema, vi indichiamo altri metodi, mediante cui dovreste essere in grado di rimettere in sesto i vostri cd o dvd. Tuttavia, sia bene chiaro, quelle sotto riportate devono essere intese come "ultime spiagge", ossia soluzioni utilme al problema, cui ricorrere soltanto quando non c'è proprio più niente da fare. Di conseguenza, non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso in cui non riusciste a pervenire al risultato sperato. In sostanza, non vi assicuriamo che i vari metodi proposti possano effettivamente funzionare. Primo metodo – Il dentifricio Cosa vi serve: Un cd da pulire Dentifricio (possibilmente a pasta bianca e non colorata, senza granuli) Acqua di rubinetto Un batuffolo di cotone Un panno morbido Dieci minuti di tempo Sul mercato esistono dei costosissimi kit di riparazione, ma con questo metodo non servono. Prendiamo il supporto da pulire e mettiamoci sopra del dentifricio. Con un batuffolo di cotone leggermente inumidito (o con le mani, se preferite) spalmiamo per bene il dentifricio lungo tutta la superficie del cd, anche se ne è strisciata solo una piccola parte. Lasciamo agire il dentifricio per cinque minuti. Quindi prendiamo il cd e, sotto l’acqua corrente, togliamo con le mani ogni residuo di dentifricio. Quando abbiamo rimosso tutto il dentifricio, asciughiamo il supporto con un panno morbido e, voilà, la superficie ora è ben levigata! Ovviamente, devo ricordarvi che se la superficie presenta graffi profondi, questi potrebbero non venir via, neppure se lasciaste agire il dentifricio per giorni e giorni. Secondo metodo – La banana E' possibile rimuovere i graffi dai cd anche con questo frutto esotico, ma la procedura è un po’ più lunga. Cosa vi serve: Un cd da pulire Un pezzo di banana (con la sua buccia, da utilizzare in seguito) Un panno morbido Acqua di rubinetto Quindici minuti del vostro tempo Prendiamo il supporto da pulire e strofiniamoci sopra la polpa della banana con movimenti circolari. E' necessario strofinare tutta la superficie del cd. Lasciamo agire la polpa sul support per 5 minuti. Ripuliamo la superficie con la parte interna della buccia . Laviamo il supporto con acqua e asciughiamolo con un panno morbido.Anche per quanto riguarda questo metodo, è nostro dovere segnalare che i graffi molto profondi potrebbero non sparire, anche dopo giorni e giorni di duro lavoro.
Lettori fissi
NOTE LEGALI
In ottemperanza alla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416 (G. U. N. 67, 21 marzo 2001, Serie generale) i contenuti del presente sito, ivi comprese tutte le informazioni, dati, comunicazioni, contenuti redazionali ed altro hanno scopo informativo in termini di comunicazione e promozione delle attivita' connesse, il presente sito non ha finalita' lucrative ed e' tutelato ai sensi di legge sul diritto di autore.
Il presente sito ed i dati ivi contenuti possono essere consultati solo per uso personale. Non e' consentito modificare, pubblicare, ritrasmettere, vendere, copiare, creare estratti, distribuire o mostrare alcuna parte del contenuto per fini commerciali. Infine, i loghi e il materiale grafico presente e' di proprieta' dei rispettivi intestatari, la responsabilita' dei contenuti degli utenti firmatari.
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti