Comunicato del 26 marzo 2009
giovedì 26 marzo 2009
E' con grande soddisfazione che il nostro sindacato Sales/Fials/Confsal comunica che ieri 25 marzo 2009 sono stati approvati due ordini del giorno richiesti e voluti con forza da parte del nostro sindacato con parere favorevole del governo e approvazione tramite votazione da parte dell'assemblea regionale siciliana.
Il primo ordine del giorno n.101 (primo firmatario On. D'antoni) riguarda l'applicazione del contratto di sanità pubblica a tutti gli operatori autisti/soccorritori del nuovo organismo che gestirà il servizio 118, ovvero la fondazione(o società) pubblica al 51% Regione Siciliana e 49% Croce Rossa. Riguardo a questo ordine del giorno n.101 si devono fare delle precisazioni; con la prima precisazione si fa presente che una volta applicato il contratto di sanità pubblica agli autisti/soccorritori del nuovo organismo pubblico che gestirà il servizio 118, in automatico anche a tutti i dipendenti tecnici e amministrativi dello stesso organismo pubblico verrà applicato in automatico il contratto di sanità pubblica; con la seconda precisazione si fa presente che l'articolo riguardo la riorganizzazione del servizio 118 è stato ulteriormente rivisto prima della votazione finale avvenuta sempre ieri 25 marzo ed ora l'articolo rigaurdo la rete dell'emergenza urgenza 118 prevede il blocco totale delle assunzioni non solo dei medici e infermieri, ma anche da parte del nuovo organismo pubblico che gestirà il servizio 118; per tale motivo per necessità tutti gli autisti/soccorritori a part time dovranno passare a tempo pieno, ciò dovuto al fatto che attualmente vi è una mancanza di organico di autisti/soccorritori per la gestione delle ambulanze attive nel territorio. Con l'applicazione del contratto di sanità pubblica gli autisti/soccorritori, ad oggi inquadrati con contratto di sanità privata, finalmente potranno avere lo stesso trattamento e tutela lavorativa dei medici e infermieri impiegati sempre nelle ambulanze del 118 con un contratto di diritto pubblico. Si fa presente che l'ordine del giorno n.101 ha avuto primo firmatario il deputato regionale D'Antoni Orazio; gli altri deputati regionali che hanno apposto la firma all'ordine del giorno n.101 oltre on. D'Antoni sono gli onorevoli: Falcone Marco, Leontini Innocenzo, Limoli Giuseppe, Arena Giuseppe, Bosco Antonino, Torregrossa Raimondo, Vinciullo Vincenzo.
Il secondo ordine del giorno n.103(primo firmatario On. Formica in collaborazione con l'Assessore Antinoro) riguarda la salvaguardia dei posti di lavoro di tutti i lavoratori Sise, ovvero autisti/soccorritori e amministrativi, all'interno del nuovo organismo pubblico che gestierà il servizio 118. Dunque tutti i circa 3400 dipendenti Sise transiteranno nella nuova fondazione al 51% Regione Sicilia e 49% Croce Rossa. Si fa presente che il primo firmatario dell'ordine del giorno n.103 è il deputato regionale Formica Santi in collaborazione però con l'Assessore regionale Antinoro Antonello; gli altri deputati che hanno apposto la firma all'ordine del giorno n.103 oltre On. Formica e On. Antinoro sono gli onorevoli: Dina Antonino, Falcone Marco, Vitrano Gaspare, D'Antoni Orazio, Maira Raimondo, Beninati Antonino, Cordaro Salvatore, Ragusa Orazio, Cascio Salvatore, Lo Giudice Giuseppe, Fagone Fausto, Forzese Marco, Caputo Salvino, Musotto Francesco, Buzzanca Giuseppe, Corona Alberto, Scammacca Della Bruca Guiglielmo, Leontini Innocenzo, Torregrossa Raimondo, Bosco Antonino.
Si fa presente che questi due ordini del giorno n.101 e n.103 approvati con il parere favorevole del governo e con votazione favorevole da parte di tutti i deputati dell'assemblea regionale siciliana non sono una semplice raccomandazione ma un atto di indirizzo politico da parte dell'assemblea regionale che il governo, il quale ha dato in aula pure parere favorevole, deve rispettare. Il nostro sindacato si impegna comunque a seguire tutti i passaggi che porteranno alla nuova fondazione (o società) con consequenziale applicazione del contratto di sanità pubblica a tutti i dipendenti.
Si fa presente che la legge parlando di organismo pubblico è generica dato che il tipo di nuovo organismo pubblico(fondazione o società) dovrà essere avallato dalla commissione sanità; successivamente l'assessore alla sanità, con un decreto che dovrà pubblicare entro 180 giorni dall'approvazione di questa legge riguardo il riordino sanitario, sancirà definitivamente il tipo di organismo o fondazione o società; ma a quanto pare l'accordo politico sul tipo di organismo pubblico è la fondazione.
La nuova fondazione (o società) al 51% Regione Sicilia e 49% Croce Rossa con la consequenziale applicazione a tutti i dipendenti della fondazione del contratto di sanità pubblica a tempo pieno dovrebbe avvenire a partire dal 1 gennaio 2010. Nel frattempo vi sarà l'ultimo rinnovo di sei mesi alla Sise dal 1 luglio al 31 dicembre 2009. Il nostro sindacato, vista la mancanza di organico per la gestione delle ambulanze, ha comunque già chiesto il passaggio a tempo pieno di tutti gli autisti/soccorritori a part time a partire già dal 1 luglio 2009, in concomitanza con l'ultimo rinnovo da parte della Sise. Con il passaggio a tempo pieno dei soccorritori si avrà pure risparmio economico dato che fino ad oggi le ore di lavoro straordinarie sono paragonabili al tempo pieno, dunque si risparmierà sullo straordinario dato che le ore straordinarie pagate in piu' con il passaggio a tempo pieno si trasformeranno in ore ordinarie pagate con la semplice paga base.
Documenti da scaricare:
Clicca qui e scarica la versione definitiva del riordino del servizio 118 con le ultime modifiche approvate fino a ieri 25 marzo 2009: la novità riguarda il comma 12 dove è sancito il blocco totale delle assunzioni, per i primi tre anni dall'entrata in vigore della legge, non solo riguardo i medici e gli infermieri ma anche per la nuova fondazione(o società) che gestirà il servizio 118.
Clicca qui e scarica l'ordine del giorno n. 101 presentato in aula.
Clicca qui e scarica l'ordine del giorno n. 101 approvato dall'aula tramite votazione di tutti i deputati e con parere favorevole del governo.
Clicca qui e scarica l'ordine del giorno n.103 presentato in aula.
Clicca qui e scarica l'ordine del giorno n.103 approvato dall'aula tramite votazione favorevole di tutti i deputati e con parere favorevole del governo.
Clicca qui e visualizza il pass per partecipare alla seduta dell'Assemblea Regionale Siciliana di ieri 25 marzo 2009 dato a Salamone Michele. Un'ultima precisazione, visto le voci messe in giro da pseudo sindacalisti che si arrogano chissà quale diritto e mettendo in discussione il fatto che i responsabili del nostro sindacato Sales hanno vigilato, durante tutti i giorni dell'approvazione della legge riguardo il riordino sanitario all'interno dell'assemblea regionale siciliana, per ottenere il nuovo organismo pubblico che gestirà il servizio 118 con la salvaguardia dei posti di lavoro e il contratto di sanità pubblica, si inserisce l'ultimo pass che è servito al segretario del Sales/Fials/Confsal Salamone Michele per seguire i lavori d'aula di ieri 25 marzo presso l'assemblea regionale siciliana; si fa presente che durante l'aula del 25 marzo di ieri sono stati approvati i due ordini del giorno riguardo il contratto di sanità pubblica e la salvaguardia dei posti di lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento
imposta qui i tuoi commenti